TORTA DI ALBUMI SENZA BURRO E SENZA OLIO

Soffice, profumata e buonissima la TORTA DI ALBUMI senza burro e senza olio, ricetta facile per utilizzare gli albumi di uovo avanzati. Un dolce leggero ma goloso, perfetto da fare se si ha voglia di qualcosa di dolce ma non di troppo calorico. La torta di albumi è facile e veloce da preparare. Gli ingredienti sono pochi e semplici, albumi, zucchero e farina, puoi aromatizzarla come più ti piace, con scorza di limone o arancia o con la vaniglia. La troverete adorabile da gustare a merenda e a colazione, da mangiare nella sua semplicità o farcita con della marmellata o del miele. Io l’ho preparata lo scorso pomeriggio per la merenda dei ragazzi, avevo in frigo degli albumi avanzati dalla preparazione della crema pasticcera e l’ho preparata in un attimo! I ragazzi se la sono divorata con vicino un buon succo di arancia fresco, che dici, ho convinto anche te a prepararla? Seguimi in cucina che facciamo insieme la torta di albumi senza burro e senza olio sofficissima e golosa!

Leggi anche
BISCOTTI AGLI ALBUMI
TORTA DI ALBUMI RICOTTA E LIMONE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la TORTA CON GLI ALBUMI SENZA BURRO E SENZA OLIO

6 albumi (circa 210 g)
1 pizzico sale fino
100 g zucchero
100 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino aroma al limone

Strumenti

Passaggi

Preparare la torta con gli albumi è semplicissimo, inizia con l’accendere il forno a 170° funzione statico.

In una ciotola metti gli albumi con il pizzico di sale, inizia a montarli con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungi da metà montatura lo zucchero, poco per volta.

Continua a montare li albumi fino ad avere un composto gonfio spumoso e ben compatto.

Aggiungi l’aroma di vaniglia, mescola delicatamente.

Ora aggiungi la farina setacciata con il lievito, procedi mettendo dentro poca farina per volta e procedi incorporandola con movimenti leggeri dal basso vero l’alto, in questo modo non smonterai gli albumi.

Quando la farina si sarà ben amalgamata agli albumi e non ci saranno più grumi, l’impasto è pronto da versare nello stampo.

Prendi uno stampo rotondo da 22 cm o per ciambella da 24 cm, imburra ed infarina l’interno, versa l’impasto, livella e metti in forno che hai già preriscaldato a 170°, cuoci per circa 35 minuti.

Una volta cotta la torta di albumi, lasciala freddare del tutto nel suo stampo, al momento di servirla puoi coprirla con dello zucchero a velo vanigliato o farcirla all’interno con della marmellata.

TORTA DI ALBUMI

… i consigli di Vane

Preparare la torta di albumi è semplice, ti consiglio di usare albumi a temperatura ambiente per ottenere una migliore montatura.

Puoi mettere nell’impasto gocce di cioccolato per rendere la torta più golosa.

Una volta fatta, la torta di albumi si conserva per 3-4 giorni sotto ad una campana per dolci, nella stagione calda ti consiglio di conservarla in frigo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.