TORTA AL LATTE CREMOSA

TORTA CREMOSA AL LATTE profumata e deliziosa, un dolce con tanto latte fresco irresistibile, dalla consistenza che si scioglie in bocca. Dopo la torta cremosa di ricotta e la torta cremosa alle mele con latte e yogurt, eccomi oggi a proporvi questa torta al latte senza farina 00 nell’impasto, senza burro, senza olio, ma con tanto latte fresco, uova, zucchero e frumina. Una torta cremosa e profumata alla vaniglia, il dolce perfetto per tante occasioni, ma golosissimo per la merenda così come per la colazione. La torta cremosa al latte è perfetta da servire anche come dessert alla fine di un pranzo importate, da servire a piacere con delle crema chantilly che richiama il profumo di vaniglia della torta al latte. Per questa golosa ricetta seguimi, ti mostro come farla.

TORTA CREMOSA AL LATTE

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo 22 cm diametro
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Uova 3
  • Zucchero 140 g
  • Baccello di vaniglia 1
  • Frumina 160 g
  • Latte 400 g

Preparazione

  1. Con un coltello incidere la bacca di vaniglia. In una ciotola mettiamo uova e zucchero, montiamo con le fruste elettriche.

    Aggiungiamo i semini della bacca di vaniglia e giriamo il tutto.

  2. Aggiungiamo la farina setacciata e amalgamiamo l’impasto con un cucchiaio o fruste elettriche al minimo.

    Sempre con le fruste elettriche in movimento, versiamo a filo il latte nell’impasto.

    Prendiamo uno stampo a cerchio apribile, lo foderiamo all’interno con carta da forno, versiamo l’impasto e via a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

  3. Una volta cotta la torta cremosa al latte, la facciamo freddare e la serviamo, io l’ho coperta con abbondante zucchero a velo vanigliato.

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche sulla  PAGINA FACEBOOK 

… i consigli di Vane

Una volta preparata la torta cremosa al latte si mantiene in frigo per tre giorni. Possiamo personalizzare la torta sostituendo la vaniglia con scorza di arancia o limone grattugiata, possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato per renderla più golosa.

Precedente FAGIOLI CON SALSICCE AL SUGO Successivo CREMA ALL'ARANCIA SENZA LATTE E UOVA

6 commenti su “TORTA AL LATTE CREMOSA

  1. Elena il said:

    Ciao, io ho fatto la torta seguendo la ricetta alla lettera, ma una volta infornata l’impasto ,essendo molto liquido , è fuoriuscito dalla teglia. . .un disastro!! ho dovuto subito trasferirlo in una teglia senza stampo apribile. . . hai qualche consiglio a riguardo ?

  2. Isabella il said:

    Ciao ho provato a fare la torta al latte cremosa ma mi è venuta la base tipo colla dura e di sopra tipo budino. Nn avevo la frumina e ho messo la fecola e quando l ho messa sulla teglia era troppo liquida di latte. Perché mi è venuta cosi? E poi x quanto tempo bisogna montare le uova e zucchero? X favore mi rispondete xke vorrei riprovarla grazie

    • Ciao Isabella, le uova con l zucchero le devi montare fino ad avere un composto gonfio. Si l’impasto deve venire molto liquido, c’è molto latte. La consistenza è di una budino, di una crema cotta, ma non deve venire dura sopra,ma tutta della stessa consistenza, secondo me l’hai cotta troppo.

  3. Tania il said:

    Ciao, oggi ho provato anch’io a farla seguendo alla lettera la ricetta.
    Il risultato è stata una torta di crema diretta e per nulla cremosa e sembra che l’uovo si sia separato..peccato,la foto era molto invitante.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.