TORTA AL LATTE CREMOSA

TORTA CREMOSA AL LATTE profumata e deliziosa, un dolce con tanto latte fresco irresistibile, dalla consistenza che si scioglie in bocca. Dopo la torta cremosa di ricotta e la torta cremosa alle mele con latte e yogurt, eccomi oggi a proporvi questa torta al latte senza farina 00 nell’impasto, senza burro, senza olio, ma con tanto latte fresco, uova, zucchero e frumina. Una torta cremosa e profumata alla vaniglia, il dolce perfetto per tante occasioni, ma golosissimo per la merenda così come per la colazione. La torta cremosa al latte è perfetta da servire anche come dessert alla fine di un pranzo importate, da servire a piacere con delle crema chantilly che richiama il profumo di vaniglia della torta al latte. Per questa golosa ricetta seguimi, ti mostro come farla.

TORTA CREMOSA AL LATTE

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo 22 cm diametro
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 140 g Zucchero
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 160 g Frumina
  • 400 g Latte

Preparazione

  1. Con un coltello incidere la bacca di vaniglia. In una ciotola mettiamo uova e zucchero, montiamo con le fruste elettriche.

    Aggiungiamo i semini della bacca di vaniglia e giriamo il tutto.

  2. Aggiungiamo la farina setacciata e amalgamiamo l’impasto con un cucchiaio o fruste elettriche al minimo.

    Sempre con le fruste elettriche in movimento, versiamo a filo il latte nell’impasto.

    Prendiamo uno stampo a cerchio apribile, lo foderiamo all’interno con carta da forno, versiamo l’impasto e via a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

  3. Una volta cotta la torta cremosa al latte, la facciamo freddare e la serviamo, io l’ho coperta con abbondante zucchero a velo vanigliato.

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche sulla  PAGINA FACEBOOK 

… i consigli di Vane

Una volta preparata la torta cremosa al latte si mantiene in frigo per tre giorni. Possiamo personalizzare la torta sostituendo la vaniglia con scorza di arancia o limone grattugiata, possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato per renderla più golosa.

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “TORTA AL LATTE CREMOSA”

  1. Ciao, io ho fatto la torta seguendo la ricetta alla lettera, ma una volta infornata l’impasto ,essendo molto liquido , è fuoriuscito dalla teglia. . .un disastro!! ho dovuto subito trasferirlo in una teglia senza stampo apribile. . . hai qualche consiglio a riguardo ?

  2. Ciao ho provato a fare la torta al latte cremosa ma mi è venuta la base tipo colla dura e di sopra tipo budino. Nn avevo la frumina e ho messo la fecola e quando l ho messa sulla teglia era troppo liquida di latte. Perché mi è venuta cosi? E poi x quanto tempo bisogna montare le uova e zucchero? X favore mi rispondete xke vorrei riprovarla grazie

    1. Ciao Isabella, le uova con l zucchero le devi montare fino ad avere un composto gonfio. Si l’impasto deve venire molto liquido, c’è molto latte. La consistenza è di una budino, di una crema cotta, ma non deve venire dura sopra,ma tutta della stessa consistenza, secondo me l’hai cotta troppo.

  3. Ciao, oggi ho provato anch’io a farla seguendo alla lettera la ricetta.
    Il risultato è stata una torta di crema diretta e per nulla cremosa e sembra che l’uovo si sia separato..peccato,la foto era molto invitante.

  4. Stessa cosa, fallimento. E non sbaglio mai le torte 😓 Tristezza 😔
    Stampo a cerniera ed è fuoriuscito alla base l’impasto nonostante la carta forno.. è diventata comunque gialla e non bianca e sì… meglio specificare i tempi e la consistenza della lavorazione delle uova e anche la consistenza dell’impasto prima di infornare, per capire meglio a cosa si va incontro.
    Peccato perché l’immagine era davvero invitante.. se davvero è una torta che ti viene sempre bene e semplice come c’è scritto , ci riproverò con teglia chiusa e tempi piu brevi .

  5. Ciao! Anch’io stesso problema, montato molto bene le uova con lo zucchero. Poi aggiunto maizena, non si trova la frumina da noi. Poi messo il latte. Io faccio la torta magica quindi sono abituata a questo tipo di imoasto liquido.
    Fatta cuocere ma mi è diventata un mattone, tipo budino ma durissimo. E in superficie una crema. Non capisco cosa non è andato bene. Peccato perché dalla tua foto era un’altra cosa e ispirava molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.