Tiramisù al caffè cremoso, la ricetta originale

Il TIRAMISU’ AL CAFFE’ è un’intramontabile ricetta della pasticceria italiana, cremosissimo, fresco e goloso. La ricetta originale del tiramisù è semplicissima e veloce, ma se non si eseguono dei giusti passaggi avremo una crema al mascarpone o troppo liquida o troppo compatta, perché la crema deve essere soffice, cremosa e deve tenere il dolce ben fermo, ma nello stesso tempo non renderlo un mattone. In questa ricetta le uova vengono utilizzate da crude, ma se vuoi procedere con la loro pastorizzazione, clicca qui per la ricetta per la crema al mascarpone con le uova pastorizzate. Da fare con i classici biscotti savoiardi o in alternativa con i biscotti Pavesini, per la bagna di questi uso non solo il caffè, ma aggiungo anche del latte e del Marsala all’uovo. La ricetta del tiramisù che vi lascio è quella che utilizzo da una vita e che non delude mai! Questa è la ricetta per fare il tiramisù cremoso al caffè che ho sempre consigliato a tante mie amiche, che dopo averla provata l’hanno passata a loro volta ad altre amiche, insomma, una ricetta per il tiramisù super collaudata! Facciamola insieme, quindi seguimi che leggiamo insieme come fare questo dolce al cucchiaio al mascarpone buonissimo! GUARDA ANCHE LA VIDEO RICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE PER FARE IL TIRAMISU’.

Leggi anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioniper 8 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g mascarpone
4 uova (freschissime e che provengano da allevamento controllato)
120 g zucchero
2 tazze da caffè latte
5 tazze da caffè caffè
500 g savoiardi
q.b. cacao amaro in polvere
1 tazza da caffè marsala all’uovo

Passaggi

Per preparare il tiramisù al caffè inizia con il dividere le uova in tuorli e albumi mettendoli in due ciotole diverse. Monta questi ultimi a neve ferma con l’aiuto delle fruste elettriche. Versa nella ciotola dei tuorli lo zucchero e monta con le fruste elettriche fino ad avere composto gonfio e spumoso.

Ora aggiungi il mascarpone e continua a montare con le fruste per avere una crema omogenea. A questa incorpora gli albumi montati a neve ferma, procedi con movimenti leggeri dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Ora che la crema è al mascarpone è pronta mettila in frigo fino al momento di utilizzarla. Prepara il caffè, e una volta pronto lascialo freddare, importante usare la bagna fredda. Quindi in un contenitore o in una ciotola, versa i liquidi per la bagna, il caffè, il latte ed il Marsala all’uovo, mescola per bene con un cucchiaio.

Prendi i biscotti, inzuppali nella bagna e fa in un terrina un primo strato di biscotti inzuppati, ricopri con un po’ di crema al mascarpone e procedi così facendo i vari strati di biscotti inzuppati e crema fino a terminare gli ingredienti. Copri il tutto con la pellicola e metti a freddare in frigo per almeno due ore. Al momento di servire il tiramisù coprilo con del cacao amaro aiutandoti con un passino. Servi il dolce freddo e cremoso, sono sicura che sarà un vero successo a tavola!

… i consigli di Vane

Il tiramisù si conserva in frigo per massimo due giorni, chiudi bene la pirofila con la pellicola alimentare.

Puoi aggiungere delle scaglie di cioccolato nella crema al mascarpone o da mettere sopra alla copertura di cacao amaro.

Se vuoi fare la crema al mascarpone con la pastorizzazione delle uova, qui trovi la ricetta.

Essendo una ricetta che prevede l’utilizzo delle uova crude, ti consiglio di usare uova deposte da pochissimi giorni e che provengano da allevamenti controllati.

Se la crema al mascarpone dovesse venire un po’ liquida, aggiungi della panna montata, poca per volta, per renderla più cremosa.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.