TIRAMISÙ CON PAN DI STELLE

Cremoso e golosissimo il TIRAMISÙ CON PAN DI STELLE, una deliziosa variante al classico tiramisù con i biscotti savoiardi, da provare assolutamente! Facile e veloce da fare, il tiramisù con i pan di stelle conquisterà tutti! Perfetto per tutte le occasioni, è un dolce al cucchiaio cremosissimo con golosi biscotti al cacao e nocciole e strati di tanta crema al mascarpone, che bontà! Un dolce senza cottura semplice e veloce, il tiramisù è uno dei dolci che amo di più, la versione classica con i savoiardi l’adoro da sempre, ma devo dire che la versione con i pan di stelle mi è piaciuta tantissimo! Il contrasto del biscotto al cacao con la crema di mascarpone è davvero una gran golosità! A piacere puoi bagnare i biscotti nel caffè, latte e caffè ma anche solo nel latte se il tiramisù lo devono mangiare anche dei bambini. Puoi prepararlo in un una terrina, o fare delle mini porzioni. Se ti fa gola anche a te questo delizioso tiramisù con i pan di stelle, seguimi nella ricetta che lo prepariamo insieme!

tiramisù con pan di stelle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioniper 4-6 persone terrina da 18-20 cm diametro
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tiramisù con pan di stelle per terrina da 18 cm di diametro:

  • 21Biscotti Pan di Stelle
  • 400 gMascarpone
  • 3Uova divise in tuorli e albumi
  • 80 gZucchero
  • 2 tazze da caffèCaffè
  • 1 bicchiereLatte

Preparazione

  1. Inizia con il dividere le uova in tuorli e albumi, metti questi ultimi in una ciotola e con l’aiuto delle fruste elettriche montali a neve ferma.

  2. Metti da parte gli albumi a neve ferma, ora metti in un’altra ciotola i tuorli con lo zucchero, lavora con le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso.

  3. Aggiungi a questo il mascarpone e sempre con le fruste velocità media, lavora il tutto per qualche secondo fino ad avere una crema omogenea.

  4. Ora incorpora gli albumi montati a neve ferma, qui procedi con delicatezza e con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

  5. In una ciotola metti il latte con il caffè, mescola e bagna i primi biscotti pan di stelle che ti serviranno per fare la prima base del tiramisù.

  6. Copri con un poco di crema e fa altra base di biscotti inzuppati nel latte e caffè. Metti sopra altra crema. Termina con ultimo strato di crema e biscotti e con un poco di biscotti sbriciolati per dare croccantezza al dolce.

  7. Il tiramisù con i pan di stelle è pronto, lascialo riposare in frigo un’ora prima di gustarlo, in questo modo il dolce si compatterà e i biscotti si uniranno di più alla crema.

  8. tiramisù con pan di stelle

… i consigli di Vane

Per la crema al mascarpone utilizza uova freschissime poiché non prevede cottura.

Una volta fatto, il tiramisù si mantiene in frigo coperto con pellicola, fino a due, tre giorni massimo.

Puoi congelare il tiramisù, se vuoi in un unica terrina o già porzionato.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.