Tiramisù al pistacchio con biscotti Pan di Stelle

Cremoso e super goloso il TIRAMISU’ AL PISTACCHIO CON BISCOTTI PAN DI STELLE, una versione del tiramisù che ti farà impazzire! Strati golosi e cremosissimi di biscotti Pan di stelle e crema al mascarpone al pistacchio, il dolce al cucchiaio irresistibile che conquista tutti! Questo è un tiramisù con uova pastorizzate, quindi puoi mangiarlo senza paure e possono mangiarlo anche i più piccoli, ti spiego nella ricetta come pastorizzare i tuorli per fare una deliziosa crema al mascarpone con le uova pastorizzate. Viene una crema soffice cremosa e deliziosa, alla quale aggiungi la pasta di pistacchio che la renderà speciale. Ho trovato ottimo l’abbinamento dei Biscotti Pan di Stelle e la crema al mascarpone al pistacchio, prova anche tu questo abbinamento, lo troverai golosissimo! Adoro i biscotti Pan di Stelle nei dolci al cucchiaio come anche nel tiramisù, creano quello strato morbido ma nello stesso tempo croccante che si sciolgono in bocca con la crema soffice e freschissima. Seguimi nella ricetta per il tiramisù al pistacchio con i biscotti Pan di Stelle, è facile, veloce e troppo buono!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g mascarpone
120 ml panna da montare
4 tuorli
50 g acqua
125 g zucchero
q.b. granella di pistacchi (per decorare)
q.b. latte (per bagnare i biscotti)

Strumenti

Passaggi

Inizia con la pastorizzazione delle uova

Per fare la crema al mascarpone con uova pastorizzate inizia il montare il lavorare i tuorli per tre, quattro minuti con le fruste elettriche.

Versa l’acqua e zucchero in un pentolino, mescola e scalda fino a far creare delle bollicine bianche. Queste bollicine indicano che lo sciroppo sta bollendo, ora con il termometro rilava la temperatura del liquido, quando è a 125 gradi è pronto.

Ora versa a filo lo sciroppo nei tuorli e continua a montare con le fruste elettriche. Monta fino ad avere un composto gonfio e spumoso,

Quando la crema sarà bella gonfia e fredda, aggiungi il mascarpone e mescola per incoporare. La crema al mascarpone con uova pastorizzate è pronta, quindi ora aggiungi la pasta di pistacchio e mescola delicatamente.

Monta la panna, incorporala alla crema di mascarpone e pistacchio, procedi con movimenti leggeri dal basso verso l’alto così non smonta.

Prendi i biscotti Pan do Stelle, inzuppali nel latte messo in una ciotola, quindi mettili in una terrina facendo una prima base di biscotti, puoi anche mettere sul fondo della terrina un leggero strato di crema e poi mettere i biscotti.

Ora metti sopra la crema coprendo per bene i biscotti, poi di nuovo i biscotti bagnati nel latte e termina con la crema. Il tiramisù con i Pan di Stelle al mascarpone è pronto, puoi decorare a piacere con biscotti, granella di pistacchio, granella di pistacchio e crema di pistacchio come ho fatto io.

Fa riposare il tiramisù in frigo per almeno un’ora prima di servirlo, sentirai che buono, cremosissimo e lo gusti senza paure perché la crema al mascarpone l’hai pastorizzata!

tiramisù al pistacchio con biscotti pan di stelle

… i consigli di Vane

Il tiramisù si conserva per 3 giorni in frigo.

Puoi fare delle monoporzioni anziché una terrina di tiramisù.

La panna da usare va bene quella vegetale o quella fresca.

Puoi congelare il tiramisù, ti consiglio di farlo dividendolo in monoporzioni, perché una volta scongelato devi consumarlo entro le 24 ore.

Puoi fare il tiramisù utilizzando i classici biscotti savoiardi.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.