TORTA ZEBRATA

Alta soffice, buonissima e facilissima la TORTA ZEBRATA, è una torta dall’impasto bianco e nero che al taglio avrà le fette con il particolare effetto zebrato. La torta zebrata è il dolce per la colazione e la merenda fatto in casa semplice e genuino, oggi ti lascio la mia ricetta per torta zebrata senza burro, un torta sofficissima e tanto golosa! Vedrai, piacerà tantissimo a grandi ma soprattutto ai più piccoli di casa, preparala subito e sono sicura che provata una volta, la rifai spesso. Il particolare effetto zebrato è facilissimo da ottenere, basta alternare in teglia i due impasti, quello scuro al cioccolato e quello bianco, e vedrai che bellissima torta zebrata otterrai, morbidissima e tanto golosa! Seguimi nella ricetta che facciamo insieme questa tota al doppio impasto e corri a VEDERE LA VIDEO RICETTA PER LA TORTA ZEBRATA SUL MIO CANALE YOUTUBE ed iscriviti al canale per non perdere altre golose ricette.

Leggi anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo da 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per impasto totale

4 uova
200 g zucchero
130 g olio di semi di girasole
100 g latte
300 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci

Ingredienti da aggiungere all’impasto al cacao

2 cucchiai zucchero
3 cucchiai latte
35 g cacao amaro in polvere

Passaggi

Inizia con il preparare l’impasto base

In una ciotola metti le uova con lo zucchero e lavora con le fruste elettriche, devi avere un impasto gonfio e spumoso. Sempre con le fruste in azione, versa a filo l’olio ed poi il latte.

Ora aggiungi la farina con il lievito, setaccia per bene le polveri, e mescola il tutto per avere un bell’impasto liscio, cremoso e senza grumi. Dividi l’impasto in die parti uguali, versandone la metà in un’altra ciotola.

Prepara l’impasto al cioccolato

In una metà di impasto aggiungi il latte, lo zucchero ed il cacao, mescola per bene per avere un composto bello cremoso. Ora che i due impasti, quello bianco e quello al cioccolato sono pronti, fodera uno stampo all’interno con carta da forno, io ho usato uno stampo da 24 cm di diametro.

Ora unisci i due impasti

Con l’aiuto di due cucchiai, alterna l’impasto bianco e quello nero all’interno della teglia, devi mettere un po’ di impasto bianco e un po’ di quello nero sempre al centro dello stampo. Per avere un bellissimo risultato zebrato, ti consiglio di procedere mettendo due cucchiai di impasto bianco e uno di quello al cioccolato. Termina tutti e due gli impasti, sbatti leggermente la teglia sul tavolo e cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Una volta cotta la torta zebrata, lasciala freddare nel suo stampo, poi servila su di un piatto da portata, a piacere puoi coprire con zucchero a velo.

… i consigli di Vane

La torta zebrata una volta fatta si conserva per circa 4-5 giorni sotto ad una campana per dolci o avvolta nella pellicola alimentare.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare il burro al posto dell’olio?

Si certo, puoi usare il burro e la quantità è di 155 g di burro

Posso usare cacao zuccherato?

Si certo, in questo caso valuta se aggiungere solo un cucchiaio di zucchero nell’impasto al cioccolato.

Posso congelare la torta?

Si certo, la puoi congelare, ti consiglio di congelarla in fette, perché una volta scongelata si deve consumare entro le 24 ore.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.