TORTA SOFFICE ALLA RICOTTA CON PERE E CIOCCOLATO

La TORTA SOFFICE ALLA RICOTTA CON PERE E CIOCCOLATO è un dolce alla ricotta goloso, facile e veloce da preparare, una torta perfetta per la colazione e la merenda, fatta di ingredienti semplici e genuini. La torta pere ricotta e cioccolato è senza burro nell’impasto, io ho messo l’olio di semi che ha reso il dolce leggero e molto soffice, la ricotta invece ha conferito umidità e ha reso la torta ancora più buona! E poi tante pere e una cascata di gocce di cioccolato e ho terminato il tutto aggiungendo delle noci sulla base della torta, che l’hanno resa ancora più buona. Una torta ricca e golosa con ricotta pere e gocce di cioccolato nell’impasto che devi assolutamente preparare, è ideale anche come dolce da mettere sul tavolo del buffet di un compleanno, o da servire a fine pasto se hai ospiti a pranzo o a cena. Vediamo insieme la ricetta per questa buonissima torta alle pere con impasto alla ricotta e cioccolato.

LEGGI ANCHE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni22-24 cm diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
180 g zucchero
250 g ricotta
100 g olio di semi di girasole
280 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
2 pere Williams (mature ma sode, se piccole usane tre)
4 cucchiai gocci di cioccolato (abbondanti)
50 g gherigli di noci

Passaggi

Per preparare la torta alla ricotta con pere e gocce di cioccolato inizia con mettere uova e zucchero in una ciotola, devi lavorare questi ingredienti con le fruste elettriche per tre minuti, si deve gonfiare per bene l’impasto e diventare spumoso.

Metti nella ciotolata anche la ricotta, mescola sempre con le fruste, versa a filo l’olio di semi di girasole e lavora sempre con le fruste.

Aggiungi setacciando anche lievito e farina, mescola per bene, devi ottenere un impasto liscio senza grumi.

Sbuccia le le pere, tagliale in pezzetti, aggiungi all’impasto tre cucchiai di gocce di cioccolato (un cucchiaio lo userai alla fine per decorare), mescola per bene, versa l’impasto in uno stampo foderato all’interno con carta da forno, metti sopra le pere tagliate a pezzettini, con un cucchiaio mescola leggermente l’impasto, metti sopra un cucchiaio di gocce di cioccolato sparse qua e la sulla superficie e per ultimi i gherigli di noci spezzettati.

Inforna velocemente in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, una volta cotta la torta alle pere ricotta e cioccolato, lasciala freddare del tutto nel suo stampo, mettila in un piatto e servila, bellissima e che buona!

… i consigli di Vane

La torta cioccolato ricotta e pere si conserva fino a sei giorni, avvolgila nella pellicola per alimenti o nella carta di alluminio, va bene anche sotto ad una campana per dolci.

Puoi mettere le mele al posto delle pere.

Puoi fare 12 muffin con le stesse dosi.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.