SPORCAMUSS ALLA CREMA

Gli SPORCAMUSS, conosciuti anche come sporcamusi o stusciamuss, sono una ricetta dolce pugliese, dei golosi dolcetti quadrati di pasta sfoglia farciti con tanta crema e ricoperti da tanto zucchero a velo, croccanti fuori, dal ripieno cremoso e golosissimo! Come dice il nome stesso, nel mangiarli non potrai fare a meno di sporcarti, tra lo zucchero a velo a crema nel ripieno, sarà una vera esplosione di gusto sul palato e sul muso! Infatti sporcamuss significa proprio sporca muso, sporca il viso. La tradizione vuole che si mangino caldi, ma puoi anche servirli e gustarli freddi, arricchendo il ripieno con frutta fresca, come fragole o gocce di cioccolato. La crema da utilizzare per il ripieno degli sporcamuss può essere della classica crema pasticcera o della crema diplomatica, sono golosissimi in entrambe le versioni. Gli sporcamuss alla crema sono un dolce facilissimo da fare, la crema la puoi preparare anche il giorno prima per facilitarti il lavoro, però ti consiglio di farcirli all’ultimo, in modo da far rimanere la sfoglia croccante, leggera e friabile. Ora seguimi nella ricetta che prepariamo insieme queste golose sfoglietine pugliesi alla crema, sono sicura che ti faranno impazzire!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la crema pasticcera

3 tuorli
300 ml latte
25 g farina 00 (va bene anche amido di mais)
70 g zucchero
1 scorza di limone (di arancia o della vanillina per aromatizzare)

Per la base di pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
1 tuorlo

Per decorare

q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Inizia con il preparare la crema pasticcera

Metti i tuorli e lo zucchero in una ciotola, con le fruste lavora fino ad avere composto gonfio.

Scalda metà del latte, non deve essere bollente, ma un po’ caldo. Versalo a filo nel composto uova e zucchero e mescola con una frusta a mano.

Versa il restante latte e mescola ancora, metti dentro anche la farina setacciata e la scorza di limone, o la bustina di vanillina o i semini di vaniglia di una bacca.

Mescola per bene sempre con la frusta per eliminare eventuali grumi, metti tutto sul fuoco e sempre mescolando porta a cottura, la crema è pronta quando inizierà ad addensarsi. Elimina la scorza di limone, versa la crema in una ciotola, copri con la pellicola che deve aderire alla crema e lascia freddare del tutto prima di usarla.

Ora prepara la base di pasta sfoglia per gli sporcamuss

Prendi il rotolo, srotolalo e con un coltello dividilo in quadrati da circa 5 cm, quindi fai più tagli orizzontali e verticali sulla pasta sfoglia con un coltello.

Metti tutti i quadrati di pasta su si una teglia con carta da forno, spennellali tutti con il tuorlo che hai sbattuto in una ciotolina con una forchetta e cuoci in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 10-15 minuti. Se forno ventilato va bene 180 gradi stesso tempo.

Una volta tolte le sfoglie dal forno, lasciale freddare un poco, poi una ad una le devi aprire con un coltello tagliandole a metà tipo panino.

Metti la crema in una sacca da pasticcere e farcisci la base delle sfogliette tagliate, copri con l’altra base. Ora puoi scegliere se gustarle calde, quindi ripassarle prima cinque minuti in forno caldo, oppure mangiarle fredde, ricorda però di coprirle con tanto zucchero a velo prima di gustarle!

… i consigli di Vane

Gli sporcamuss si conservano per tre giorni in frigo, questo se li hai già farciti tutti e sono avanzati, come detto sopra, infatti, sarebbe meglio farcirli all’ultimo.

Se vuoi farcire gli sporcamuss con crema diplomatica, aggiungi 10 g di panna montata alla crema pasticcera, mi raccomando uniscila quando la crema sarà ben fredda.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.