Una bontà unica e speciale la torta cremosa allo yogurt greco e fragole, la ricetta per la torta con fragole e yogurt facile e veloce dal risultato cremosissimo che si scioglie in bocca. Adoro i dolci come questi, semplicissimi da preparare e dal risultato super goloso! La torta cremosa yogurt greco e fragole è un dolce con pochi grassi, una torta alle fragole senza burro e olio nell’impasto, inoltre ti basterà una frusta a mano per lavorare tutti gli ingredienti nella ciotola. Questa torta cremosa allo yogurt greco la puoi preparare per la colazione o la merenda, ora fatta con le fragole dato che siamo in primavera, ma puoi farla mettendo dentro altra frutta, come ciliegie, pesche, albicocche o altra frutta in base alla stagione, La particolarità di questa torta è che viene cremosissima ed è davvero molto buona, poi con le fragole dentro è pazzesca! Seguimi nella ricetta per preparare la torta cremosa allo yogurt greco e fragole che la prepariamo insieme! GUARDA LA VIDEO RICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE ED ISCRIVITI
LEGGI ANCHE
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzionistampo 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Passaggi
Per preparare la torta cremosa fragole e yogurt greco inizia con il mettere in una ciotola le due uova, con una frusta a mano sbattile per amalgamarle, aggiungi lo zucchero e mescola ancora con la frusta a mano per un minuto. Aggiungi anche la scorza di limone grattugiata.
Ora aggiungi lo yogurt greco, io ho usato quello con zero grassi, tu puoi usare quello che preferisci, quindi aggiungilo a cucchiaiate e continua a mescolare con la frusta. Aggiungi la farina con il lievito setacciandoli, quindi mescola per amalgamare gli ingredienti fino ad avere un impasto cremoso senza grumi.
Prendi le fragole, elimina la fogliolina, quindi lavale, asciugale tamponandole con della carta assorbente e tagliale in piccoli cubetti, aggiungile all’impasto. Fodera lo stampo all’interno con la carta da forno, versa all’interno l’impasto per la torta allo yogurt greco e fragole, livella e via a cuocere in forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa 45-50 minuti. in cottura vedrai la torta gonfiarsi molto e una volta sfornata a freddarsi abbassarsi un poco, è normale, essendo una torta con poca farina ma molta parte liquida nell’impasto. Quindi lascia freddare la torta, levala dallo stampo e servila su di un piatto con sopra dello zucchero a velo, sentirai che buona!
… i consigli di Vane
La torta una volta cotta e freddata, si conserva fino a 5 giorni in frigo, sotto ad una campana per dolci.
Per la perfetta riuscita della torta, accendi il forno come inizi a prepararla, in modo da averlo a temperatura nel momento in cui devi infornare, quindi non accendere il forno una volta che la torta è in teglia con le fragole, in questo modo rischi che nell’attesa queste scendano sul fondo, invece infornando subito non accade.
Puoi sostituire la farina 00 con la maizena o con la fecola se sei allergica al glutine.
Lo yogurt greco lo puoi sostituire con la stessa dose di ricotta o mascarpone.
Al posto delle fragole puoi mettere altra frutta.
Dosi variate per porzioni