TARTUFI DI PANDORO AL PISTACCHIO

Golosissimi e facilissimi i TARTUFI DI PANDORO AL PISTACCHIO, la ricetta per fare delle buonissime palline con il pandoro e crema di pistacchio in dieci minuti. Una ricetta lampo per realizzare con il pandoro avanzato dei dolcetti di Natale deliziosi, questi tartufi al pistacchio con il pandoro faranno impazzire tutti, grandi e piccini, Morbidissimi, dal cuore cremoso e golosissimo, si sciolgono in bocca, una ricetta facile e veloce per fare con il pandoro un dolce senza cottura pronto in pochissimi minuti. Questa ricetta è perfetta per riciclare il pandoro avanzato, ma anche se non vi avanza mai del pandoro in casa, due fette le potete sacrificare per realizzare questi tartufi deliziosi. Io ho usato la pasta di pistacchio per amalgamare il pandoro, voi potete usare anche della crema di pistacchio, verranno meno verdi, ma di sapore saranno comunque buonissimi. Ora seguimi nella ricetta per tartufi di pandoro al pistacchio, li prepariamo subito insieme e puoi anche VEDERE LA VIDEO RICETTA DEI TARTUFI SUL MIO CANALE YOUTUBE CLICCANDO QUI

Leggi anche queste ricetta con il pandoro

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni12 tartufi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 fette pandoro (circa 250 g )
2 cucchiai mascarpone (abbondanti)
3 cucchiaini pasta di pistacchi (in alternativa 2 cucchiai crema di pistacchi)
60 g zucchero a velo
50 g farina di pistacchi
q.b. crema di pistacchi (per farcire )
q.b. farina di pistacchi (per la panatura)

Passaggi

Prendi il pandoro e con l’aiuto di un coltello taglia due fette, devi aver circa 250 g di pandoro. Poi spezzettalo tutto in piccoli pezzetti, puoi farlo con le mani o con l’aiuto di un coltello.

Metti le fette di pandoro a pezzetti in una ciotola, aggiungi il mascarpone, la pasta di pistacchio, la farina di pistacchio, lo zucchero a velo e impasta il tutto per avere un panetto omogeneo. Se troppo appiccicoso, aggiungi altra farina di pistacchio.

Prendi pezzetti di impasto grandi quanto noci, schiaccia, metti al centro un cucchiaino di crema di pistacchio, appallottola per dare la forma di una pallina e poi passala nella farina di pistacchio. Procedi così per fare tutti i tartufi.

Mettili tutti su di un piatto e servili a tavola, se non li consumate subito, li metti in frigo coperti con della pellicola alimentare o sotto campana per dolci.

… i consigli di Vane

Questi deliziosi tartufi li puoi preparare anche con il panettone o con la base di una torta semplice.

Puoi sostituire il mascarpone con della ricotta o con della panna.

Se usi la crema di pistacchio per amalgamare il pandoro anziché la pasta di pistacchi, non occorre aggiungere lo zucchero a velo, poiché quella crema è già dolce di suo.

I tartufi al pistacchio fatti con il pandoro si conservano in frigo per 3 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.