SFOGLIATELLE SALATE AL SALMONE

Gustose e facilissime le SFOGLIATELLE VELOCI AL SALMONE E STRACCHINO, la ricetta semplice e veloce per preparare un delizioso antipasto di Natale con la pasta sfoglia ed il salmone. Croccanti fuori dal ripieno cremoso e buonissimo, queste sfogliatelle salate sono perfette da preparare e servire tra gli antipasti di Natale, sono carinissimi anche perché sembrano dei piccoli alberelli. Il ripieno di salmone e stracchino lo trovo buonissimo, è uno dei ripieni salati anche amo di più, delicato ma nello stesso tempo saporito, e piace anche ai più piccoli. Queste sfogliatelle salate facili e veloci in meno di mezzora sono pronte, neanche dieci minuti per prepararle, davvero facilissimo! Puoi farcirle anche con altri ingredienti, come con del prosciutto e scamorza, io li farò al salmone per servirli come antipasto della Vigilia di Natale.

Leggi altre ricette con il salmone per antipasto di Natale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
100 g stracchino
100 g salmone affumicato
1 tuorlo (per spennellare)
q.b. semi di sesamo (facoltativo)
q.b. semi di papavero (facoltativo)

Passaggi

Per preparare le sfogliatelle salate facili e veloci al salmone e stracchino, inizia con lo srotolare il rotolo di pasta sfoglia, poi dividilo in sei parti praticando prima un taglio lungo per verticale e poi altri per orizzontale.

Ora su ogni metà di ogni quadrato di pasta pratica dei taglietti verticali senza però tagliare i bordi. Inumidisci la superficie con dell’acqua o con del burro fuso, ripiega la parte senza taglietti su quella con i taglietti, schiaccia leggermente per far aderire.

Fai cos’ per ogni pezzo di pasta, quindi taglietti, inumidisci e ripiega. Ora farcisci il centro di ogni pezzo con stracchino e salmone, crea la sfogliatella ripiegano di due lati creando la forma di un triangolo. Spennella tutti i triangoli di pasta farciti con un tuorlo d’uovo sbattuto, metti sopra a piacere semini di sesamo, di papavero o del pepe rosa, cuoci in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per circa 20 minuti.

… i consigli di Vane

Le sfogliatelle salate al salmone si conservano per tre giorni, mettile in frigo dal secondo giorno, per riaverle croccanti e fragranti, scaldale in forno per qualche minuto.

Puoi utilizzare altri ingredienti per il ripieno, volendo le puoi fare anche dolci, farcendole con marmellata, crema o Nutella.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.