MARMELLATA DI FICHI FATTA IN CASA

La MARMELLATA DI FICHI FATTA IN CASA, o meglio la CONFETTURA DI FICHI, è una deliziosa conserva da preparare in questo periodo con gli ultimi fichi, in modo da poter aver a disposizione tutto l’anno, il loro profumo e sapore! La marmellata di fichi è tra le conserve fatte in casa che amo di più, è la marmellata perfetta per crostate e biscotti ma anche da accompagnare con i formaggi stagionati o con quelli freschi spalmabili come la ricotta. Il bello della di questa ricetta che la marmellata di fichi è con poco zucchero, dato che questo frutto è molto dolce di suo. Puoi aromatizzare la confettura di fichi come più ti piace, buonissima aromatizzata con i semini di vaniglia o con della scorza di limone. Sono sicura che troverai la marmellata di fichi buonissima, ha una consistenza così cremosa e il sapore è delizioso! Non ti resta che seguirmi nella ricetta per la marmellata di fichi fatta in casa, ti spiego come farla!

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni500 g di marmellata
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

600 g fichi maturi ma sodi (peso senza buccia)
200 g zucchero di canna (va bene zucchero semolato)
1 limone (succo e scorza)
4 cucchiai acqua

Passaggi

Prima di tutto sanifica i vasetti

Se decidi di conservare la marmellata devi sanificare i vasetti, io ne ho usati due da 250 g l’uno, ma va bene anche uno da 500 g. Per la sterilizzazione dei vasetti LEGGI IL MIO ARTICOLO, ti spiego come farlo con più metodi facilissimi e sicuri al cento per cento.

Ora prepariamo la marmellata di fichi

Prendi i fichi, sciacquali con acqua, sbucciali e tagliali in quattro parti. Sbuccia il limone, tieni da parte la scorza, e poi spremilo.

In una casseruola metti i fichi con l’acqua e lo zucchero, aggiungi anche la scorza ed il succo del limone. Accendi il fuoco e inizia a scaldare, si formerà della schiuma, levala con l’auto di una schiumarola.

Cuoci a fiamma bassa sempre mescolando per non far attaccare la marmellata sul fondo della pentola. La cottura durerà per circa 50 minuti, anche un’ora. Importante mescolare sempre con un cucchiaio durante la cottura.

Quando la marmellata sarà cremosa e corposa è pronta per essere tolta dal fuoco. Se vuoi avere una marmellata di fichi cremosa senza i pezzettoni devi passarla in un passaverdure a fori stretti.

Se dopo questo passaggio dovesse essere troppo liquida, rimetti la marmellata altri 10 minuti a cuocere, sempre fiamma bassa, sempre mescolando con un cucchiaio.

Elimina la scorza di limone e trasferisci la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati arrivando al limite, deve arrivare a mezzo centimetro dal collo del vasetto, chiudi per bene, capovolgi i vasetti a testa in giù per creare il sottovuoto. Capovolgi nuovamente i vasetti quando si saranno intiepiditi.

…i consigli di Vane

Se hai deciso di conservare la marmellata in barattoli sterilizzati, assicurati, una volta freddati i barattoli, che il tappo pigiandolo non faccia il famoso clack, il tappo deve essere piatto del tutto.

La marmellata di fichi in barattoli sterilizzati si conserva per circa dieci-dodici mesi da quando è stata invasata, invece se non la vuoi conservare, la devi consumare entro una settimana, mesa in barattolo ermetico in frigo.

La marmellata se la vuoi aromatizzare, come detto sopra, con semini di vaniglia, per esempio li devi aggiungere prima di versare la confettura nei barattoli.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.