INVOLTINI DI MELANZANE AL FORNO O IN FRIGGITRICE AD ARIA

INVOLTINI DI MELANZANE AL FORNO O IN FRIGGITRICE AD ARIA il secondo piatto gustosissimo con melanzane farcite facile e veloce che devi provare. Croccanti fuori dal cuore filante e saporito, questi rotolini di melanzane con prosciutto formaggio e mollica di pane aromatizzata, a tavola andranno a ruba! Questi involtini di melanzane sono strepitosi, con un ripieno ricco gustoso e profumato, sono buonissimi da mangiare caldi, appena tolti dal forno, con il cuore filantissimo, o freddi, perché rimangono perfetti! Preparali anche tu, sono buonissimi anche da portare a tavola come antipasto, o se hai in programma una cena con amici, questi non possono mancare. Puoi decidere di cuocere gli involtini in forno o in friggitrice ad aria, come ho fatto io, verranno benissimo con entrambe le cotture. Con la friggitrice ad aria i tempi di cottura si riducono di qualche minuto, io da quando l’ho scoperta non la mollo più! Ora seguimi nella ricetta per gli involtini di melanzane farciti cotti al forno o in friggitrice ad aria, sono sicura che una volta provati, li adorerai!

PER NON PERDERE LE MIE DIRETTE SEGUIMI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

Leggi anche

INVOLTINI DI MELANZANE AL FORNO O IN FRIGGITRICE AD ARIA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli involtini di melanzane

1 melanzana ovale nera (se piccola due)
3 fette pancarrè
q.b. prezzemolo
q.b. basilico
1 spicchio aglio (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g prosciutto cotto (in fette)
100 g scamorza
q.b. sale
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Passaggi

Prepariamo insieme gli involtini di melanzana

Inizia con il lavare ed asciugare la melanzana, io ne ho usata una grande, vanno bene anche due più piccole, certo gli involtini ti verranno più piccini. Una volta asciugata la melanzana tagliala in fette sottili per lungo.

Ora devi dare una grigliata alle melanzane, puoi farlo con il forno, mettendole in una teglia capiente con carta da forno e le condisci con un poco di olio evo, cuoci in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per 10 minuti.

Se invece hai la friggitrice ad aria procedi così, nel cestello della tua friggitrice ad aria fai più strati di melanzane oliando leggermente ogni strato, aiutati con un dosatore a spruzzo per olio, basta davvero qualche puf su ogni strato. Cuoci a 180 gradi per 8 minuti.

Nel frattempo metti nel mixer le fette di pane, il prezzemolo, basilico, aglio, sale, parmigiano e frulla il tutto fino ad avere un composto bricioloso.

Riprendi le fette di melanzane, procedi una per una con il farcirle, quindi stendi la melanzana, metti sopra un poco di condimento a base di pane frullato , poi un pezzetto di formaggio, una fettina di prosciutto, altra mollica e poi arrotola per bene sigillando con due stuzzicadenti messi sulle due estremità.

Procedi così con tutte le fette di melanzana in questo modo, devi avanzarti un poco di condimento a base di pane, due tre cucchiai circa. Ora gli involtini sono pronti per essere cotti, se usi il forno metti i rotolini di melanzane in una teglia con carta da forno, mettili vicini uno con l’altro, copri con la restante mollica condita, termina con un filo di olio e via a cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 15-17 minuti.

Se invece vuoi cuocere gli involtini in friggitrice ad aria, metti gli involtini o sul cestello della friggitrice con carta da forno (quella apposita per la friggitrice ad aria) o in una teglia che entri nella tua friggitrice ad aria, sempre con carta da forno.

Disponi gli involtini vicino uno all’altro, copri con la restante mollica di pane, un filo di olio e via a cuocere in friggitrice ad aria, 180 gradi per 10 minuti.

Una volta cotti i rotolini di melanzane, mettili su di un piatto, elimina gli stuzzicadenti e portali a tavola, buonissimi con sopra la mollica croccante e profumata e dal cuore filante e saporito.

INVOLTINI DI MELANZANE AL FORNO O IN FRIGGITRICE AD ARIA

… i consigli di Vane

Le fette di melanzane le puoi anche grigliare sudi una griglia, io ho preferito procedere nell’altro modo, l’ho trovato più veloce.

Puoi usare del pane integrale o senza glutine.

Per il condimento, pupi sostituire la scamorza con altro tipo di formaggio d il prosciutto con dello speck, salame, mortadella etc.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “INVOLTINI DI MELANZANE AL FORNO O IN FRIGGITRICE AD ARIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.