MELANZANE GRIGLIATE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Veloci, gustose e facilissime le MELANZANE GRIGLIATE IN FRIGGITRICE AD ARIA e insaporite con condimento ricco e profumato, come cuocere le melanzane in friggitrice ad aria per farle grigliate. Le melanzane grigliate sono un piatto estivo buonissimo, le puoi servire a tavola come antipasto, contorno e sono deliziose per condire primi piatti estivi come insalate di riso o pasta fredda.
Ormai la friggitrice ad aria mi sta salvando in questa calde giornate estive, in poco tempo e senza dover accendere forno o fornelli, preparo piatto sfiziosi e buonissimi. Alle melanzane grigliate non resisto, ma solo il pensiero di dover accendere il fornello e scaldare la piastra di ghisa e stare li davanti al caldo a grigliare le melanzane mi faceva passare la voglia di farle. Allora ho provato a cuocere le melanzane nella friggitrice ad aria e in un attimo erano pronte da condire. Il condimento l’ho preparato mentre le melanzane cuocevano, quindi in dieci minuti ho preparato le melanzane grigliate e le ho condite! Le ho portate in tavola in un attimo! Nessuno ha notato che erano state cotte in friggitrice ad aria, quindi prova assaggio superata! Se vuoi anche tu preparare le melanzane grigliate in friggitrice ad aria seguimi nella ricetta, è facile e veloce, trovi anche il video.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 melanzana grande (se piccole due )
1 ciuffo prezzemolo
1 ciuffo basilico
1 ciuffo basilico
1 spicchio aglio
1 peperoncino (se ti piace)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Inizia con il lavare la melanzana, io ne ho usata una grande, se la tua è piccina, usane due. Asciugala e su di un tagliare affettala in fette spesse un cm, non di più.

Prendi il cestello della friggitrice e fa un primo strato di melanzane, ora con l’aiuto di un pennello da cucina o di un spruzzatore per olio, olia leggermente le fette, poi fai gli altri strati sempre oliandoli.

Cuoci le melanzane in friggitrice ad aria a 200 gradi per 8 minuti. La mia friggitrice ci ha impiegato questo tempo, può darsi la tua ci metta un minuto in più.

Nel frattempo prepara il condimento, metti nel mixer il basilico, il prezzemolo, la menta, l’aglio sbucciato, il peperoncino, sale e olio, frulla il tutto per qualche secondo.

Leva le melanzane dalla friggitrice ad aria, mettile su di un piatto e versa sopra il condimento aiutandoti con un cucchiaio. Le melanzane grigliate sono pronte da servire, visto, facili, veloci e gustosissime!

… i consigli di Vane

Le melanzane grigliate si conservano fino a tre-quattro giorni in frigo messe in un contenitore ermetico per alimenti.

Puoi anche raddoppiare le dosi o diminuire i base alla grandezza del cestello, e i tempi di cottura possono variare in base alla potenza della tua friggitrice ad aria.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.