SACCOTTINI SALATI CON PROSCIUTTO E MELANZANE

Che buoni i SACCOTTINI SALATI CON PROSCIUTTO E MELANZANE una ricetta con la pasta sfoglia golosissima facile e veloce da fare, perfetti da servire tra gli antipasti ma anche come secondo piatto. Preparati per la cena di ieri, sono spariti dal piatto in un attimo. Amo cucinare piatti veloci, in estate poi sono quelli che ricerco di più, a volte avere un rotolo di pasta sfoglia in frigo mi risolve sempre la cena, aggiungo un poco di fantasia ed il gioco è fatto. Ottimi da gustare caldi caldi con la mozzarella filante ma anche freddi, magari da portare al mare, insomma, li devi provare e se hai ospiti a cena, preparali e vedrai che figurone. 

********************************************************
NON PERDERE  LE MIE RICETTE DIRETTAMENTE ANCHE SU MESSANGER CLICCA QUI!
********************************************************

SACCOTTINI SALATA CON PROSCIUTTO E MELANZANE

saccottini salati con prosciutto e melanzane
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10-12 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 1 melanzana (piccola)
  • 125 g Mozzarella
  • q.b. Prosciutto cotto
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare i saccottini salati con prosciutto e melanzane, inizia nel lavare la melanzana, asciugala e tagliala in fette sottili. 

  2. Cuoci la melanzana tagliata in fette in padella antiaderente o su di una piastra.

  3. Condisci le melanzane con un poco di olio evo e sale e lascia freddare per bene.

  4. Prendi il rotolo di pasta sfoglia, srotolalo per bene, dividilo ad occhio, senza però fare nessun taglio, in tre parti per il lato lungo. Su di un lato mettiamo le melanzane con la mozzarella tagliata a dadini, su altro il prosciutto mentre altra parte la lasci cosi senza nulla.

  5. Ora piega la parte con le melanzane su quella con il prosciutto, ora quest’altra su quella senza nulla, ricava così un rotolo schiacciato.

  6. Questo rotolo che ci si presenta per verticale, lo tagli in fette per orizzontale, questi saranno i nostri saccottini.

  7. Metti i saccottini in una teglia con carta da forno, pratica su ogni saccottino delle piccole incisioni ed inforna in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti (i tempi di cottura variano un poco da forno a forno).

  8. Appena i saccottini sono belli gonfi e dorati levali dal forno, falli freddare su di una gratella, questo servirà a lasciarli belli croccanti.

  9. I saccottini prosciutto e melanzana sono pronti per essere mangiati, troppo buoni, veloci e sfiziosissimi se hai amici a cena andranno a ruba!

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche su

  10. saccottini salati con prosciutto e melanzane

… i consigli di Vane

Puoi farcire questi saccottini salati in tanti modi diversi, puoi mettere del pomodoro, della scamorza, del prosciutto crudo o dello speck.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.