Fresca, veloce e gustosa l’INSALATA DI PASTA FREDDA CON POMODORI E MOZZARELLA, un primo piatto estivo colorato e buonissimo pronto in poco tempo. Si sa, i piatti freddi in estate sono il top, io mangerei solo questi, sono pratici da preparare e perfetti anche da portare in spiaggia o al lavoro. Questa pasta fredda con pomodorini, mozzarella e basilico è facile e veloce, ce la siamo gustata a pranzo in una di queste caldissime giornate estive, davvero deliziosa. Puoi aggiungere se vuoi anche altri ingredienti, come olive, pezzetti di prosciutto cotto, e usare la pasta che più preferisci, va benissimo anche della pasta integrale o pasta di riso. Puoi usare della mozzarella grande da tagliare a dadini, del fiordilatte, o come ho fatto io, delle mozzarelline ciliegina, che secondo me hanno reso il piatto ancora più carino da presentare a tavola. La pasta fredda con condimento tutto a crudo veloce e gustosa, devi provarla, preparala anche se hai una cena con amici, è semplice ma buonissima, piacerà a tutti. Seguimi nella ricetta, che ti spiego come farla perfetta e per il video clicca qui

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per l’insalata di pasta fredda con pomodori e mozzarella
Passaggi
Inizia con il cuocere la pasta in abbondante acqua salata, mentre cuoce la pasta prepara il condimento.
Lava i pomodorini, asciugali e tagliali tutti in spicchi. Scola le mozzarelline e metile in una ciotola con i pomodorini.
Aggiungi il basilico fresco spezzettato, e mescola per bene.
Scola la pasta, mettila in una pirofila e condiscila con abbondante olio, mescola più volte per farla freddare, aggiungi anche una macinata di pepe e mescola ancora.
Quando la pasta si sarà freddata, aggiungi il condimento, quindi i pomodorini con le mozzarelline, mescola ancora, aggiungi se occorre altro olio e del sale.
La pasta fredda con pomodorini e mozzarella è pronta da servire a tavola, puoi anche lasciarla riposare una mezzora prima di mangiarla, in questo modo il condimento la renderà ancora più gustosa.

… i consigli di Vane
La pasta fredda una volta cucinata si conserva in frigo per un giorno.
Puoi usare i pomodori che preferisci, vanno bene i ciliegino ma anche i pachino.
Per la pasta, come detto anche sopra, puoi usare anche della pasta integrale, importante che sia corta.