PANE ALLA RICOTTA COTTO IN PADELLA morbido e veloce

Buonissimo e pronto in un attimo il PANE ALLA RICOTTA COTTO IN PANDELLA, è un pane senza lievito di birra e lievito per salati, è un pane focaccia in padella fatto di farina, ricotta e olio. Una ricetta facile e veloce per preparare del pane da cuocere in padella e farcire con prosciutto e formaggio ma anche da servire a tavola così, semplice e profumato. Insaporito con olio e aromi una volta cotto, il pane alla ricotta cotto in padella è buonissimo da gustare caldo, appena cotto, ma anche freddo, perché rimane sempre morbido e saporito. Prepararlo è facilissimo, basterà lavorare gli ingredienti in una ciotola per avere il panetto ed subito è pronto! Puoi fare le basi del tuo pane della grandezza che preferisci, piccole, grandi, più spesse o sottili. E’ un pane versatile e davvero delizioso, perfetto ora in estate per non accendere il forno ma anche in inverno, quando si ha voglia di qualcosa di pratico e veloce. Ho preparato questa ricetta qualche giorno fa in una diretta Instagram, se vuoi vederla clicca qui, la prima diretta fatta dal mio nuovo Lab, seguimi per non perdere le nuove dirette, perché da settembre ce ne saranno tantissime!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g farina 00
250 g ricotta
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco
q.b. prezzemolo tritato
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva (per spennellare il pane)

Strumenti

Passaggi

Per preparare il pane alla ricotta inizia con il mettere la farina con il sale in una ciotola, io ho messo un cucchiaino abbondante di sale, mescola.

Aggiungi la ricotta e inizia ad impastare con le mani, piano piano aggiungi anche l’olio e continua a lavorare l’impasto per bene.

Trasferisci l’impasto sul tavolo e lavoralo ancora fino ad avere un panetto omogeneo e morbido. Lascio riposare sul tavolo per 20 minuti sotto ad una ciotola.

Nel frattempo prepara il condimento con il quale spennellerai il pane. quindi in una ciotola metti l’olio con l’origano, prezzemolo tritato, un pizzico di sale, Schiaccia l’aglio spellato e mettilo nel condimento, mescola e tieni da parte.

Riprendi il panetto, dividilo in pezzi di 70-80 g l’uno e stendili in dischi sottili di tre millimetri. Falli tutti insieme e inizia a cuocere dal primo che hai fatto, in questo modo ha avuto modo di riposare.

Copri gli altri dischi con un panno, altrimenti l’impasto si secca, scalda una padella antiaderente e cuoci il pane, uno per volta, per 3-4 minuti, girandolo un paio di volte.

Quando il pane è cotto levalo, metti su di un piatto e spennellalo con l’olio aromatizzato, procedi così con tutti i dischi di pane.

Una volta che hai cotto tutti i dischi, sono pronti da gustare! Servili a tavola caldi, saranno deliziosi!

… i consigli di Vane

Il pane alla ricotta una volta fatto si conserva per due giorni in sacchetti di plastica per alimenti.

Puoi arricchire l’impasto con delle olive a pezzetti, dei cipollotti o delle erbe aromatiche direttamente nell’impasto.

Puoi fare anche i dischi più piccini o più grandi, in base alla grandezza anche della tua padella.

Usa padella antiaderente per la cottura del pane, se non ha più l’antiaderenza, spennella l’interno con un poco di olio evo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.