INSALATA DI LENTICCHIE ESTIVA

Caldissimo e poca voglia di cucinare quindi non c’è ricetta migliore di una bella INSALATA DI LENTICCHIE ESTIVA fresca, gustosa, facile, veloce, ricca e sostanziosa! Adoro le insalate estive in generale, ma l’insalata con i legumi la trovo non solo buonissima, ma anche sostanziosa perchè è modo fresco e goloso di introdurre nella nostra dieta le proteine. E’ perfetta se si è a dieta, ma anche se si vuole gustare una insalata ricca, genuina e leggera nello stesso tempo. Le lenticchie sono una fonte naturale di ferro, proteine e fibre. Puoi usare lenticchie secche, quindi devi procedere prima a lessarle, io hi usato quelle in barattolo, comodissime in questo periodo, per gustarle non devo accendere i fornelli! L’insalata di lenticchie con rucola e pomodori è buonissima e la puoi portare al mare, al lavoro, è perfetta per tante occasioni!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g lenticchie in scatola
100 g rucola
8 pomodori di Pachino
8 pomodorini gialli
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe (una macinata)
1 cipollotto fresco

Passaggi

Per preparare questa gustosa insalata, prendi la lattina delle lenticchie, aprila e versa le lenticchie in uno scolapasta, sciacquale sotto acqua corrente, lasciale poi scolare per bene.

Lava la rucola, e asciugala per bene. Pulisci il cipollotto ed affettalo in rondelle sottili. Lava ed asciuga i pomodorini, sia quelli rossi che gialli, e tagliali in spicchi.

Metti i pomodorini, il cipollotto tagliato, la rucola e le lenticchie in una ciotola, condisci con olio, sale e a piacere una macinata di pepe. Servi l’insalata di lenticchie estiva appena condita, sentirai che buona!

… i consigli di Vane

L’insalata di lenticchie la puoi conservare in frigo per un giorno ma senza averla condita, una volta condita va consumata subito.

Puoi sostituire degli ingredienti, come mettere dell’insalata valeriana o del lattughino al posto della rucola: usare pomodorini datterino al posto di quelli gialli e rossi.

Puoi condire l’insalata con dell’aceto balsamico.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.