POLPETTONE di TONNO

POLPETTONE DI TONNO cotto al forno è secondo piatto che a tavola piace a tutti, morbido, gustoso e saporito. Adoro tutti i polpettoni, di carne, pesce, di verdure, sarà che con un polpettone faccio davvero tutti felici a tavola! E’ buonissimo da gustare con vicino delle verdure ripassate, delle patate o una semplice insalata. Questo che vi propongo oggi, polpettone di tonno, è facile e veloce da preparare l’ho cotto in forno dopo averlo avvolto in carta da forno. Dal sapore delicato ma gustoso come piace a me, lo abbiamo mangiato proprio ieri sera, che buono! L’impasto lo possiamo preparare anche in anticipo e cuocere all’ultimo, se no possiamo cuocere il polpettone prima e scaldarlo al momento di servirlo. Il polpettone di tonno è buonissimo anche mangiato freddo, rimane morbidissimo e ora che arriva l’estate è perfetto, magari così servito con delle salse. Seguimi nella ricetta che lo prepariamo insieme.

POLPETTONE DI TONNO

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Tonno (sgocciolato (circa 3 scatole da 180)) 450 g
  • uovo 1
  • Parmigiano reggiano (grattugiato) 3 cucchiai
  • Pangrattato 3 cucchiai
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Prendiamo il tonno sgocciolato per bene e lo mettiamo in una ciotola e con le mani lo lavoriamo un pochino. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo ed il pangrattato, lavoriamo il tutto con le mani. Dobbiamo avere un impasto morbido ed omogeneo.

  2. Con le mani diamo la forma a questo impasto di tonno ad un polpettone, se dovesse essere troppo morbido aggiungiamo un altro poco di pangrattato.  Ci aiutiamo con le mani umide per dargli al giusta forma.

  3. Avvolgiamo il polpettone in un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, chiudiamo con l’apertura della carta verso l’alto. Mettiamo il polpettone di tonno avvolto così in uno stampo da plumcake e via in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Gli ultimi 5 minuti apriamo la carta da forno per far dorare il polpettone.

  4. Una volta freddato, portiamo a tavola il polpettone di tonno tagliato in fette, buonissimo e tanto gustoso, piacerà a tutti!

    Leggi anche CROSTATA COCCO E NUTELLA, COME PULIRE PENTOLE INCROSTATE, ROTOLO FILANTE PATATE E SALSICCIA

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche su

Precedente Come pulire padelle e pentole incrostate Successivo PASTA FROLLA al COCCO con BIMBY e senza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.