Farinata di ceci

La prima volta che la preparo e la assaggio e già mi piace, la FARINATA DI CECI una specialità ligure per preparare un piatto senza glutine, con farina di ceci, acqua, olio extravergine di oliva, sale e rosmarino. Una torta salata bassa senza farina 00, oltre al nome farinata di cece è conosciuta anche con il nome di cecina, o fainà, a seconda delle origini. Ingredienti semplici ma dal gusto ricco che ne fanno della farinata ligure una ricetta vincente! Croccante fuori, morbida dentro, profumata e saporita, la farina di ceci è buona a tutte le ore, a merenda, a pranzo, a cena, insomma, troppo buona! La servite bella calda con il bordo croccante e con gli aromi che la rendono saporita e profumata.  Come ho detto sopra è la prima volta che la preparo, ho cercato di seguire per bene tutto il procedimento tradizionale per farla al meglio, quindi cottura in teglia rotonda bassa, forno ad alte temperature, cottura nella teglia con olio. Se anche voi ancora non l’avete mia fatta seguitemi nella ricetta, è semplice e poi sentirete che buona la farinata di ceci!

FARINATA DI CECI

  • Preparazione: 5 minuti + 4 ore di riposo Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo 32 cm diametro
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 ml Acqua
  • 150 g Farina di ceci
  • 25 g Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Pepe nero
  • 40 g Olio extravergine d'oliva (per ungere la teglia)

Preparazione

  1. In una bacinella mettiamo l’acqua e la farina di ceci, giriamo il tutto con un cucchiaio fino ad avere un composto senza grumi. Copriamo e facciamo riposare per 4 ore circa mescolando il tutto ogni tanto.

  2. Passato il tempo di riposo, si sarà formata della schiuma sulla superficie del composto acqua e farina di ceci, lo leviamo aiutandoci con una passino o schiumarola.  Ora aggiungiamo l’olio, il sale una macinata di pepe e un poco di rosmarino a pezzettini.

  3. Ungiamo per bene i fondo della teglia che useremo per la cottura, versiamo l’impasto, mettiamo sopra altro rosmarino e inforniamo in forno preriscaldato a 240° per i primi 10 minuti, poi a 200 per i rimanenti 20 minuti circa. La farinata a fine cottura deve essere bella croccante ai bordi e bella dorata.  Serviamo la farinata bella calda e croccante, a piacere possiamo mettere sopra una macinata di pepe nero, buonissima, un piatto semplice ma ricco di gusto e profumi!

  4. Leggi anche MINESTRA DI ZUCCA PATATE E CECI, PIZZA VELOCE, TORTA DI RISO E MELE SENZA OLIO E BURRO

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  Metti LIKE e seguimi anche sulla mia  PAGINA FACEBOOK

… i consigli di Vane

La farinata una volta cotta si conserva per circa 4 giorni, meglio se in frigo e prima di gustarla la scaldiamo un poco.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.