Torta di riso e mele senza burro e olio

Quanto mi piacciono le torte di mele, tutte eh, da quella classica a tutte le altre versioni, oggi vi propongo la TORTA DI RISO E MELE SENZA BURRO E OLIO, spettacolare. Una torta che ci conquista per il suo profumo, si scioglie in bocca, è facilissima da fare poichè non occorre montare le uova e gli ingredienti si lavorano con un semplice cucchiaio, non vi è la farina, quindi è ottima per chi è intollerante al glutine ed è senza burro e olio. Latte, riso, zucchero, uova e mele, questi gli ingredienti di questa deliziosa torta di mele, Perfetta come dessert di fine pasto, da servire anche con un ciuffetto di panna, ottima da gustare fredda o a temperatura ambiente. 

TORTA DI RISO E MELE SENZA BURRO E OLIO

torta di riso e mele ricetta deliziosa

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:
1 l di latte
200 g di riso
200 gr di zucchero
3 uova
2 mele 
per aromatizzare o 1 cucchiaino di cannella in polvere o la buccia grattugiata di un limone

Procedimento:

Cuociamo il riso nel litro di latte, leviamo il tutto dal fuoco quando il riso sarà cotto ma al dente.

Trasferiamo il tutto in una capiente ciotola per far raffreddare completamente.

Una volta freddato per bene il riso, vi versiamo le tre uova e lo zucchero e con un cucchiaio giriamo per amalgamare gli ingredienti, aggiungiamo in questo passaggio o la cannella o la buccia grattugiata del limone.

Sbucciamo le due mele, le facciamo a fette.

Versiamo l’impasto per la torta in uno stampo imburrato all’interno e cosparso di pan grattato ( se siete intolleranti al glutine utilizzate pan grattato senza glutine), mettiamo sopra le fette di mela, pigiamo leggermente con le mani per mandarne un poco giù.

Inforniamo velocemente in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti (i tempi di cottura variamo un poco da forno a forno.

Una volta cotta la nostra torta, la  lasciamo freddare del tutto cosi si asciuga per bene all’interno. 

Serviamo la torta di riso e mele senza burro o olio con sopra un poco di zucchero a velo, una vera delizia che si scioglie in bocca!

torta di riso e mele

 

 

28 Risposte a “Torta di riso e mele senza burro e olio”

  1. Seguo molto e con piacere le tue ricette, ti chiedo per questa torta di riso e mele (che vorrei provare a breve), se posso sostituire le mele con le pere ? (la mela non mi piace) grazie anticipate orietta

  2. Ciao, io sono intollerante al latte, potrei cuocere il riso nel latte di soia?
    La torta mi ispira tantissimo!

    Grazie in anticipo
    Sabrina

  3. qualche giorno fa Ho provato una torta con il riso e le mele ma aveva parecchio burro e il lievito . sono curiosa di provare questa tua versione visto che non ne ha proprio. ma il lievito non è necessario??? mi sembra strano. dalla foto sembra gonfia come se ci fosse

  4. ciao, è da un po’ che sto tenendo aperta questa finestra nel pc perché mi ispira questa ricetta, ma ancora non l’ho fatta! siamo solo in due e volevo provare a farne solo mezza dose, e cuocerla negli stampini monoporzione di alluminio però…le 3 uova come sarà meglio dividerle? ne metto una o due? grazie!

  5. Ciao, ho provato oggi la torta di mele, ma ho fatto cuocere il riso integrale nel latte di soia. Poi, visto che era rimasto un pò liquido, ho aggiunto un pò di farina….domani assaggio e la prossima volta adopererò un riso che assorba di più. Comunque ill profumo è ottimo.

  6. Il dolce è venuto veramente bene.
    Non capisco però perché in superficie è rimasto umido e lo zucchero al velo è sparito.
    L’ho fatto freddare bene perché l’ho fatto la sera e lo zucchero l’ho messo la mattina.
    Inoltre per il mio forno il tempo di cottura è stato di un ora e dieci
    È comunque da rifare!!!!!
    Ho scoperto ora questo sito….ci sono veramente tante belle ricette.

    1. Ciao Annamaria, lo zucchero si è inumidito perchè la torta è umida, non rimane secca. Si ogni forno è a se per le temperature, qualcuno può essere un poco più potente o meno. grazie per aver provato la torta, ciao!

  7. Ciao, ho provato il tuo dolce che mi ispirava tantissimo!! Ho fatto queste sostituzioni: latte con latte di riso, diminuito lo zucchero a 150 e aggiunto 1 mela in più mettendole direttamente nell’impasto. Il risultato è venuto buono per il gusto ma la consistenza non c’era proprio…toccava mangiarlo con il cucchiaino…sai dirmi cosa posso aver svagliato? Grazie

  8. Avevo in casa gli ingredienti e mi sono cimentato senza grandi aspettative.
    Ho usato la cannella per aromatizzare, il latte intero, 4 mele piccole, 180g di zucchero. Le mele tagliate a fette molto sottili le ho amalgamate con gli altri ingredienti. Cotta a forno basso.
    Grazie alla fortuna del principiante il risultato è stato un dolce più che delizioso, ancora più buono freddo che appena fatto! La consistenza io l’ho trovata giusta visto il tipo di ingredienti. Lo rifarò con lo zucchero vanigliato al posto dello zucchero.

  9. È la quinta volta che scrivo che ho seguito la ricetta passo passo e il risultato è finito in pattumiera. Immangiabile. O, km sono un robot.

    1. Ciao Gabriella, non ho capito se hai rifatto la ricetta per 5 volte.. o hai scritto per 5 volte che non ti è venuta. Non vedo gli altri commenti, mi dispiace. Per la torta può accadere che un dolce non venga, non per questo vuol dire che la ricetta non sia valida. Le ricette che pubblico sono tutte testate da me e la foto che vedi è del risultato finale. Sai quante volte non viene a me una ricetta anche di siti famosi o di cuochi conosciuti. la rifaccio e cerco di capire dove posso aver sbagliato. Sono qui a tua disposizione per capire dove puoi aver sbagliato tu. Ciao, buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.