Crostata di mele e marmellata

Una delizia la TORTA DI MELE E MARMELLATA, una frolla croccante e friabile con tanta marmellata e fette di mele, una bontà a colazione o merenda. Facilissima da fare, questa crostata è una valida alternativa alla classica crostata di marmellata, l’aggiunta delle mele la rende ancora più buona e profumata. Facilissima da fare, si deve solo preparare la base di pasta frolla, da fare a mano, con il Bimby o impastatrice. Prepariamo questa golosa crostata, seguitemi che la facciamo insieme.

CROSTATA DI MELE E MARMELLATA

crostata di mele e marmellata

Ingredienti per stampo a cerchio apribile da 24/26 cm di diametro:
300 g di farina
120 g di burro freddo
1 uovo intero + 1 tuorlo
120 g di zucchero
la buccia di un limone non trattato
confettura di albicocche q.b. (o del gusto preferito)
1 mela Golden

Procedimento:

Prepariamo la pasta frolla, quindi lavoriamo la farina con il burro sfregolando con le mano ed ottenendo un composto sbricioloso, con questo composto formiamo una fontana con al centro lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, l’uovo ed il tuorlo. Impastiamo velocemente il tutto fino ad ottenere un bel panetto compatto.

Mettiamo il panetto a riposar in frigo per mezzora.

Per preparare la pasta frolla con il Bimby: mettiamo zucchero e buccia del limone nel boccale: vel. 8/ 10 sec.
Aggiungiamo i restanti ingredienti quindi farina, uova e burro freddo a pezzetti: vel. 5 / 20 sec., mettiamo l’impasto in una ciotola e lo compattiamo con le mani, lo copriamo con pellicola alimentare e via in frigo per mezzora.

Riprendiamo la pasta frolla, la stendiamo della grandezza di circa 8 cm più grande di diametro dello stampo, trasferiamo la base nello stampo con un foglio di carta da forno, bucherelliamo il fondo con una forchetta, versiamo la marmellata per bene su tutta la base. Sbucciamo la mela, la facciamo in fette sottili e le mettiamo sulla marmellata.

Inforniamo la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa una mezzora.

Serviamo la crostata di mele e marmellata dopo un paio di ore, una vera delizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.