Come sostituire il lievito nei dolci

Questo è un articolo che interesserà molti di voi, COME SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI. Il lievito, quante volte vogliamo fare un dolce e non abbiamo il lievito in casa? Oppure siamo intolleranti a questa composizione chimica, bene, in questo articolo vi dirò come sostituirlo ed avere sempre lo stesso ottimo risultato nelle nostre torte. Questa polvere magica che gonfia e rende i nostri dolci alti e soffici, come possiamo sostituirla ed avere sempre l’ottimo come se lo avessimo utilizzata?  E’ è possibile sostituire il lievito nei dolci? Certo! Oggi la vostra Vane vi spiegherà come far lievitare i dolci in cottura senza il lievito chimico ed avere una torta gonfia e soffice.

Leggi la nuova ricetta di oggi MELANZANE SOTT’OLIO senza aceto

COME SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI

Non sapete le volte che voglio fare un dolce e sono sprovvista del lievito, alla fine mi son decisa ad utilizzare altro o a farne a meno del tutto.

Il lievito, questa insostituibile polvere che rende i nostri dolci non solo gonfi ma anche leggeri, certo, un dolce bello alto e gonfio è tutta altra cosa rispetto ad uno basso quasi da sembrare una frittata. Non che un dolce basso sia meno buono di uno più gonfio, ma l’aspetto sicuro conta sempre nella presentazione del cibo e in particolare se si tratta di una torta.

Il lievito chimico è utilissimo, con una bustina aggiunta nell’impasto abbiamo un dolce bel lievitato e morbido, ma può essere sostituito in tanti modi diversi e vi consiglio di provarli perché sono davvero validissimi oltre che non fanno assolutamente male come invece può fare il lievito chimico soprattutto se si è intolleranti.

Una bustina di lievito per dolci da g 16 la possiamo sostituire con:

6 g di bicarbonato di sodio e 50 ml di aceto di mele, mescoliamo il bicarbonato alla farina e aggiungiamo l’aceto all’impasto

6 g di bicarbonato di sodio e 70 g di yogurt, mescoliamo il bicarbonato alla farina e lo yogurt all’impasto.

6 g di bicarbonato di sodio e 35 ml di succo di limone, mescoliamo il bicarbonato nella farina e il succo di limone all’impasto.

3,5 g di bicarbonato e 3,5 g di cremor tartaro, mescoliamo le polveri alla farina

6 g di ammoniaca per dolci

1 bustina di lievito per preparazioni salate

6 g di cremor tartaro con 4 g di bicarbonato di sodio e due g di fecola di patate, mescoliamo le polveri alla farina

Possiamo preparare il lievito naturale e tenerlo sempre a portata di mano con l’ultima sostituzione che vi ho dato, cioè con cremor tartaro, bicarbonato e fecola: mescoliamo 50 g di cremor tartaro con 35 g di bicarbonato  e 15 g di fecola di patate,  conserviamo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e per i nostri dolci ne occorrerà 12/15 g.

Possiamo aromatizzare il nostro lievito naturale con della vanillina, così avremo un dolce lievitato soffice e profumato.

Spero che questo articolo vi sia di aiuto, provate questi metodi e vedrete con i vostri occhi che funzionano!

RICEVI LE MIE RICETTE O CONSIGLI FAI DA TE DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE O PC

[push_notification_signin]

Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche su

2 Risposte a “Come sostituire il lievito nei dolci”

  1. Ciao😃grazie x l’informazione utile al riguardo dei lieviti alternativi
    Volendo fare i bomboloni con cremore e bicarbonato , la dose è 3,5 più 3,5 ogni kg di farina?
    E poi ancora ,😃 quanto tempo devono lievitare?
    Grazie se puoi rispondere🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.