Melanzane sott’olio

Oggi MELANZANE SOTT’OLIO come farle in casa, una ricetta semplice per preparare delle deliziose melanzane da conserva per tutto l’anno, ma anche da gustare subito se si ha voglia. Le melanzane sott’olio sono semplici da preparare, possiamo cuocere le melanzane in forno o in padella e poi vengono condite con aromi e olio, chiuse in barattoli ermetici sterilizzati. Buone sul pane, per condire la pasta, come da contorno, le melanzane sott’olio a tavola piacciono sempre a tutti! Preparatele per l’inverno che verrà, quando le mangerete sentirete tutto il profumo e sapori dell’estate! ora seguitemi, che prepariamo insieme le melanzane sott’olio tenerissime,  un piatto estivo gustoso e saporito!

MELANZANE SOTT’OLIO

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 barattolo
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Basilico
  • q.b. Origano
  • 1 Peperoncino

Preparazione

  1. Laviamo le melanzane, eliminiamo la parte superiore e le tagliamo a fette spesse circa 3/4 mm. Per essere sicuri di non gustare melanzane amare potete eliminare l’amaro dalle melanzane, leggete QUI come fare.

    Cuociamo le melanzane, possiamo procedere con una cottura grigliandole in padella o al forno. Io le ho cotte in padella, voi seguite la cottura che più preferite, se le fate in forno impostate 200° e le mettete in una teglia con carta da forno per pochi minuti.

  2. Una volta cotte le melanzane sono pronte per essere messe sott’olio, quindi prendiamo i barattoli, se dobbiamo farle come conserva, i barattoli devono essere sterilizzati, leggete QUI come fare.

    Mettiamo un primo strato di melanzane sul fondo del barattolo, mettiamo sopra sale, aromi e olio, poi facciamo altro strato e altri aromi, sale e olio, procediamo così con tutte le fette di melanzane.

  3. Alla fine versiamo altro olio che devo coprire per bene tutte le melanzane e non devono esserci bolle di aria nel barattolo, quindi pigiate le melanzane verso il basso finché le eventuali bolle spariranno.

  4. Le melanzane sott’olio sono pronte, se le dovete mangiare nei prossimi giorni le fate riposare qualche ora per insaporirle, se le dovete conservare dovete far bollire di nuovo i barattoli chiusi per bene in una pentola avvolgendo i barattoli in un panno per evitare che si rompano nella cottura. Devono bollire per circa 45 minuti, poi facciamo freddare i barattoli nella pentola.

    Le melanzane sott’olio saranno pronte da gustare dopo un paio di giorni tenendole al buio.  Una volta aperto il barattolo di melanzane sott’olio, si conserva in frigo per una settimana, dieci giorni, avendo cura a coprire le melanzane con l’olio.

  5. Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche su

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.