OLIVE VERDI IN SALAMOIA

Questo è il periodo della raccolta delle olive verdi per produrre l’olio, ricordo quando ero bambina che tutta la famiglia si mobilitava per la raccolta, grandi e piccoli, erano giorni di grande lavoro ma di condivisione, beh il tempo adesso fa apprezzare quei momenti! Mio nonno ci raccontava come preparare e conservare le olive in salamoia per mangiare delle ottime olive condite durante l’inverno, di tutta la preparazione se ne occupava lui, aveva provato vari modi, aggiungendo anche altri ingredienti ma questo era quello che più preferiva, diceva che “le olive rimangono sode e corpose, poi una volta pronte si possono condire a piacere!” E così anche mia mamma ha continuato a prepararle nello stesso modo e il risultato non delude mai.


Ti può interessare anche:
Come sterilizzare i vasetti
CARCIOFI SOTT’OLIO
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni1 barattolo
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Olive verdi in salamoia

  • 1 kgolive verdi
  • 100 gsale
  • 1 lacqua

Olive verdi condite

  • 500 golive verdi
  • 1 spicchioaglio
  • 1peperoncino
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.origano

Preparazione

Come preparare le olive verdi in salamoia

  1. Scegliere olive verdi integre e sode. Anche se belle nel loro aspetto le olive appena raccolte sono amare, molto amare, quindi la preparazione e la salamoia sono indispensabili per ottenere delle ottime olive da mangiare. Le quantità che vi ho segnato sopra tra gli ingredienti sono una proporzione da seguire, da aumentare o diminuire quindi a seconda delle quantità di olive a disposizione.

  2. Lavare le olive con cura sotto l’acqua corrente, asciugarle e pesarle. Mettere le olive in un barattolo capiente e ricoprire completamente d’acqua. Cambiare l’acqua una volta al giorno per tre giorni.

  3. Trascorso il tempo preparare la salamoia. Portare a bollore l’acqua, levare dal fuoco e versare il sale, mescolare per farlo sciogliere e lasciare raffreddare completamente.  Mettere le olive nel barattolo e ricoprirle con la salamoia, facendo attenzione che rimangano tutte sommerse, bloccarle con un rametto di olive o con le griglie adatte per le conserve. Adesso lasciare il barattolo in un luogo buio ed asciutto per almeno tre mesi.

  4. Trascorsi i mesi di riposo aprire il barattolo e controllare se le olive sono pronte, se non lo sono lasciare ancora riposare qualche tempo, se sono buone sciacquare bene la quantità da preparare, asciugare e condire a piacere.

  5. Se il barattolo è conservato bene, in un luogo asciutto e buio le olive si conservano fino ad un anno.

  6. Le olive verdi condite che vedete in foto sono le ultime dello scorso anno, ancora sode e buonissime. Le ho condite con il peperoncino fresco, l’origano e uno spicchio d’aglio schiacciato solo per aromatizzare ma si possono aggiungere a piacere sia le carote che il sedano.

Note

Per rimanere aggiornato sulle nuove ricette ed altre novità:

Iscriviti al canale Youtube QUI 

Seguimi sulla pagina Facebook QUI 

Sull’account Instagram QUI 

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.