COME STERILIZZARE I VASETTI

COME STERILIZZARE I VASETTI ED I COPERCHI per bollitura, il metodo della nonna, il processo più antico con il quale è possibile sterilizzare qualsiasi tipo di vasetto e qualsiasi tipo di coperchio, che sia a capsula o a clip. Il processo della sterilizzazione è fondamentale per il risultato delle conserve, una volta finito il processo della bollitura i barattoli sono pronti per essere invasati, caldi per le conserve calde come le marmellate, freddi per le conserve a temperatura ambiente come i sott’olio.

In fondo al tutorial trovi anche il video.

Ti può interessare anche:

COME STERILIZZARE I VASETTI E COPERCHI, METODO DELLA NONNA
Come sterilizzare vasetti e coperchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti

Materiali

  • Vasetti
  • Coperchi

Utensile

  • Pentola
  • Canovacci
  • Spugna per piatti
  • Detersivo per piatti

Passaggi

Come sterilizzare vasetti e coperchi per bollitura

Lavare i vasetti ed i coperchi

Prima di iniziare il processo della sterilizzazione dei vasetti, lavare con cura i barattoli ed i coperchi. Insaponare tutti i vasetti ed i coperchi e sciacquare bene per eliminare ogni residuo di sapone.

Come sterilizzare vasetti e coperchi

Sistemare i vasetti nella pentola

Rivestire la pentola col canovaccio, sistemare i vasetti a testa in su e separarli col canovaccio per non farli collimare durante la bollitura. Riempiere d’acqua i vasetti e la pentola.

Come sterilizzare i vasetti e barattoli

Processo di bollitura

Mettere la pentola sul fuoco e coprire. Dal bollore lasciare bollire a fiamma bassa per 20 minuti. Aggiungere i coperchi e continuare la bollitura per 10 minuti. Trascorso il tempo, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire nella stessa acqua.

come sterilizzare i vasetti col metodo della bollitura

Raffreddamento dei vasetti

Trascorso il tempo di raffreddamento, trasferire i coperchi ed i vasetti a testa in giù su un canovaccio.

STERILIZZARE I VASETTI CON LA BOLLITURA, MEDOTO DELLA NONNA

Quando riempire i vasetti sterilizzati

Per riempire i vasetti appena sterilizzati ed evitare lo shock termico tra la conserva preparata e la temperatura del vetro, utilizzare i vasetti ancora tiepidi per invasare conserve calde, come ad es. marmellate, confetture, sughi, caponata…. utilizzare i vasetti completamente raffreddati per invasare sott’olio, salamoie…

Quali vasetti e coperchi si possono usare

Col processo della bollitura si possono sterilizzare tutti i tipi di vasetti e coperchi, sia quelli a capsule sia quelli a clip con ganci e guarnizioni. Se si riutilizzano coperchi già usati in precedenza assicurarsi che siano completamente integri e senza ammaccature.

Quanto si conservano i vasetti sterilizzati

I vasetti sterilizzati devono essere utilizzati subito dopo il processo della bollitura, quindi man mano che si raffreddano.

Come riempire i vasetti sterilizzati

I vasetti vanno riempiti lasciando mezzo centimetro dal bordo, chiudere subito i vasetti appena riempiti e metterli a testa in giù per creare il sottovuoto.

Come sterilizzare i vasetti pieni

Alcune conserve richiedono una sterilizzazione dopo il riempimento dei vasetti. In questo caso si deve procedere come per la sterilizzazione dei vasetti vuoti. Sistemare quindi i vasetti pieni in una pentola rivestita con un canovaccio, separarli col canovaccio per non farli toccare tra loro durante la bollitura, riempiere la pentola d’acqua, lasciare bollire per 30 minuti, spegnere e lasciare raffreddare i vasetti nell’acqua. Quando sarà tutto raffreddato, tirare fuori dall’acqua.

Come conservare i vasetti pieni

Riporre i vasetti ripieni con le conserve in dispensa, in un luogo buio, fresco e asciutto, per almeno un mese prima di essere utilizzati.

Consigli

Utilizzare canovacci precedentemente puliti con sapone neutro e senza ammorbidente.

Per rimanere aggiornato sulle nuove ricette ed altre novità:

Iscriviti al canale Youtube QUI 

Seguimi sulla pagina Facebook QUI 

Sull’account Instagram QUI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.