Per gli amanti del piccante, ecco come fare la crema di peperoncino, utilizzando peperoncini freschi. Come si sa gli specialisti del peperoncino sono i calabresi, e noi amanti del peperoncino non perdiamo occasione di assaggiarlo in tutte le svariate preparazioni. Solitamente io preparo la crema di peperoncini Habanero o la crema con i peperoncini secchi (di quest’ultima vi darò la ricetta nei prossimi giorni) ma questa volta ho voluto provare la ricetta calabrese con i peperoncini freschi. Cercando su internet ho trovato due modi per prepararlo ma ho notato che in siti autorevoli è riportata questa variante, credo sia quella originale, vi consiglio di provarla è adorabile! E’ perfetta per insaporire ed arricchire vari piatti, da fare assolutamente e tenere in dispensa!
- Preparazione: 10 (+2giorni di riposo) Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 1 vasetto di 300 gr
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Peperoncini freschi
-
140 g Sale grosso
-
120 ml Olio extravergine d'oliva
-
1/2 spicchi Aglio
Preparazione
Come fare la crema di peperoncino
-
La preparazione di questa crema è piuttosto semplice, prima di iniziare però è consigliabile indossare i guanti in lattice da cucina, per evitare di incorrere in brutte sorprese causate dalla capsaicina contenuta nei peperoncini piccanti. Per realizzare questa crema si può scegliere il tipo di peperoncino e il grado di piccantezza che più si preferisce.
-
Scegliere peperoncini integri e sodi, lavarli con cura sotto l’acqua corrente ed asciugare con un panno da cucina. Con l’aiuto di un coltello eliminare il picciolo, dividere in due metà, svuotare dai semi interni e dalla polpa chiara interna e tenere da parte.
-
Rivestire un vassoio con un canovaccio pulito ed asciutto, cospargerlo con metà del sale e sistemarvi i peperoncini, uno a fianco all’altro, ricoprire i peperoncino con il restante sale e coprire con un’altro canovaccio. Lasciare riposare per due giorni così da perdere l’acqua di vegetazione.
-
Trascorso il tempo indossare di nuovo i guanti e con l’aiuto di un pennello o della carta da cucina eliminare il sale in eccesso, appena finito con tutti i peperoncini versarli nel mixer, unire l’aglio sbucciato e l’olio extravergine d’oliva, frullare fino ad ottenere una crema liscia o dalla consistenza che più si preferisce.
-
La crema di peperoncini è pronta per essere utilizzata sin da subito, versarla quindi in un barattolo, ricoprire con un filo d’olio e conservare in dispensa. Se si desidera farne conserva per l’inverno allora è opportuno procedere alla sterilizzazione, quindi versare la crema nei vasetti, sistemarli in una pentola capiente, ricoprire d’acqua e fare bollire per 30 minuti, spegnere e lasciare raffreddare i vasetti in acqua, il giorno dopo levarli e conservare in dispensa.
-
Ti può interessare anche:
Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba