NOCINO FATTO IN CASA

Il NOCINO FATTO IN CASA è un LIQUORE ALLE NOCI corposo ed aromatico, una vera delizia. Il nocino si prepara in questo periodo dell’anno con il mallo delle noci ancora verde,  come da tradizione la notte di San Giovanni, tra il 23 ed il 24 giugno, si raccolgono le noci a mano e senza staccare la buccia. Preparare il nocino è una tradizione, ci sono varie ricette del nocino, noi abbiamo sempre preferito la ricetta dell’Ordine del Nocino Modenese, corposo ed aromatico. E’ un liquore tradizionale che può essere personalizzato a secondo gli aromi utilizzati, è un ottimo digestivo da servire soprattutto dopo i pasti.

Se ti piacciono i liquori fatti in casa non ti perdere anche:
LIMONCELLO
CREMA DI LIMONECELLO
  • Porzioni
  • CucinaItaliana
628,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 628,52 (Kcal)
  • Carboidrati 55,15 (g) di cui Zuccheri 53,95 (g)
  • Proteine 5,26 (g)
  • Grassi 28,86 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 1,84 (g)
  • Sodio 2,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 1 lalcol puro (al 95 %)
  • 1 kgzucchero
  • 1 kgnoci (circa 35)
  • 2chiodi di garofano
  • 1cannella in stecche

Strumenti

Preparazione Nocino

  1. Per preparare il Nocino, iniziare raccogliendo le noci la sera tra il 23 ed il 24 giugno, lasciare tutta la notte fuori in una cesta. Il giorno dopo lavarle con un panno bagnato e lasciarle asciugare per bene.

  2. Con un taglio netto e deciso tagliare le noci in quattro parti (saranno un poco dure) e trasferirle in un grande barattolo ermetico di vetro, privato della guarnizione di gomma, versare lo zucchero, mescolare il tutto e lasciare in un luogo soleggiato per 3 giorni, mescolando una volta al giorno.

  3. Trascorso il tempo, aggiungere l’alcool e gli aromi, mescolare e posizionare di giorno in un luogo caldo ma non al sole diretto, la sera va rientrato in casa perché l’umidità e la temperatura bassa notturna non va bene. Lasciare macerare per 5 mesi. I primi due mesi aprire il barattolo una volta al giorno,  mescolare il contenuto per ossigenare e chiudere.

  4. Filtrare il composto utilizzando un panno bianco di lino, versare il nocino in bottiglie di vetro doppie e scure, chiudere e conservare al buio in un luogo fresco ed asciutto.

  5. Il nocino fatto in casa potrebbe essere bevuto sin da subito ma per apprezzare in pieno le caratteristiche organolettiche del liquore è consigliabile aspettare un anno per lasciarlo aromatizzare come si deve.

Consigli

Per filtrare il nocino utilizzare un colino a maglie strette ed un panno di lino bianco, è consigliabile filtrare due volte.

Conservare le bottiglie di nocino in un luogo asciutto e buio.

Riassunto tempistiche: Giugno, mettere i malli delle noci nel barattolo con lo zucchero per tre giorni, aggiungere l’alcool e gli aromi a piacere. Novembre filtrare e versare in bottiglie scure. È consigliabile aspettare almeno 6 mesi prima di bere il nocino, così da apprezzarlo al meglio.

Per rimanere aggiornato sulle nuove ricette ed altre novità:

Iscriviti al canale Youtube QUI 

Seguimi sulla pagina Facebook QUI 

Sull’account Instagram QUI 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “NOCINO FATTO IN CASA”

  1. Scusate ma siccome mi appresto a fare per la prima volta il nocino senza l’aggiunta di acqua ma il nocino avrà 95° oppure c’è qualche cosa che non ho capito? per cortesia mi potete dare una risposta?

    1. Ciao Igino, la gradazione del nocino sarà un po’ più alta di circa 20° per via della macerazione dello zucchero.

  2. buongiorno e la prima volta che provo a fare il nocino con la tua ricetta. la mia domanda e ma senza acqua che gradazione finale ha il nocino? o posso aggiungere dell’acqua per diminuire la gradazione? grazie aspetto la sua risposta

    1. Ciao Giovanni, per sapere la gradazione di dovrebbe fare un calcolo tra le proporzioni che non ho mai fatto, comunque risulta corposo. Questa è la ricetta originale dell’Ordine del Nocino Modenese. Se vuoi aggiungere l’acqua cambia tutto il procedimento. Metti 35 noci in un barattolo con le spezie e 800 di alcool. Trascorso il tempo di macerazione prepari uno sciroppo con 500 ml di acqua e 700 di zucchero. Appena freddo lo unisci all’alcool filtrato.

  3. Lo zucchero viene sciolto separatamente con dell’acqua tiepida, oppure immetterlo direttamente nell’alcool ?
    Lasciarlo macerare sul balcone e senza sole diretto, è giusto, e alla sera lo rientri.
    Le noci li ho messe in un contenuto coperto da un foglio in cellofan, va bene ? Grazie

    1. lo zucchero va messo con le noci. Puoi anche coprire il barattolo con un cellofan e lo tieni con un elastico.

  4. A me sembra una cosa strampalata: non s’è mai visto fare un liquore con alcool puro, l’acqua va messa. Avete mai provato a bere un liquore a quasi 100 gradi? Tutti i nocini che ho bevuto finora avevano dai 25 ai 30 gradi

    1. Ciao, perché prendersi del tempo per scrivere cose di cui non si è a conoscenza. Siamo liberi di bene e cucinare cosa preferiamo, sei d’accordo? Ma scrivere che ti sembra una cosa strampalata, anche no! A quanto pare non hai letto l’introduzione della ricetta, la ricetta che noi preferiamo per il nocino è quella dell’Ordine del Nocino Modenese, un’associazione che ha lo scopo di tutelare, tramandare e promuovere un prodotto del territorio. Quindi non è una cosa strampalata, poi, se a te non piace puoi prepararlo in un’altro modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.