CREMA DI LIMONCELLO

La CREMA DI LIMONCELLO è un liquore cremoso al limone delizioso, da servire ghiacciato perfetto dopo i pasti e come digestivo.  Per preparare il liquore di crema di limone è importante utilizzare limoni non trattati, dato che per farlo va utilizzata solo la buccia. Il gusto squisito e profumato dei limoni renderà unico la crema di limoncello, per questo è importante la scelta dei limoni.

CREMA DI LIMONCELLO
  • Preparazione: 20 +riposo Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 6 Limoni
  • 500 ml Alcool
  • 1 l Latte
  • 700 g Zucchero

Preparazione

  1. Lavare con cura i limoni sotto l’acqua corrente ed asciugare.

  2. Con un pelapatate sbucciare i limoni, facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca che risulterebbe amara.

  3. Raccogliere le bucce in un contenitore ermetico capiente e ricoprire con l’alcool.

  4. Scaldare il latte, versarvi lo zucchero e con l’aiuto di una frusta mescolare per farlo sciogliere, levare dal fuoco e fare raffreddare completamente.

  5. Versare nel contenitore con le bucce e l’alcool, mescolare per amalgamare il tutto.

  6. Chiudere il contenitore e riporre in freezer per 48 ore.

  7. Trascorso il tempo di riposo, tirare fuori dal freezer il contenitore e filtrare in un colino a maglie strette (le bucce dei limoni andranno buttate) e imbottigliare.

  8. Imbottigliare e chiudere le bottiglie.

  9. Conservare la crema di limoncello in freezer o frigorifero.

  10. Ti può interessare anche:

    LIMONCELLO

  11. Se provi questa ricetta, mandami una foto del tuo piatto finito sulla mia pagina Facebook  La cucina di Rosalba

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

24 Risposte a “CREMA DI LIMONCELLO”

    1. Anch’io lo preparo ma, in rapporto ai tuoi ingredienti, con queste varianti: prima lascio macerare le bucce di limone nell’alcool per 5/6 giorni, quindi, verso l’infuso nel latte (a lunga conserv. “intero”) tiepido dove ho fatto sciogliere lo zucchero con una busta di vanillina; elimino le bucce, aggiungo un bicchierino di brandy ed, infine, imbottiglio (tappando quando il liquore è a temperatura ambiente). Anche se conservato nel frigo è gustosissimo (purchè venga agitato prima di versare). Solo una cosa: non pensi che 700 gr. di zucchero siano un pò troppi ? Farò delle prove con quantità inferiori, seguendo anche il tuo procedimento. Ti farò sapere. Ciao e complimenti.

      1. Ciao Giovanni per la quantità di zucchero secondo me va bene, credo dipendi anche dai limoni. La versione con il brandy non l’ho mai assaggiata, penso di provarla, grazie del consiglio 🙂

    1. tutti gli ingredienti devono riposare insieme per 48 ore nel freezer, poi filtri. Il latte a lunga conservazione va benissimo. Preparalo è delizioso!

  1. Ciao, una volta tolto dal freezer, filtrato ed imbottigliato quanto tempo dura?
    Va poi tenuto in frigorifero/freezer oppure no?
    Grazie.
    Ciao ciao.

    1. ciao Simona, una volta imbottigliato può essere conservato sia in freezer sia in frigorifero, in estate freezer assolutamente! Quanto dura…. oltre i due mesi non è mai durato perché lo finiscono 😉

  2. OK farlo in casa è semplice e veloce, lo preparo quasi allo stesso modo.. l’unico inconveniente è ke sistematicamente rovino il contenitore x il riposo delle bucce con l’alcool!!!!!! Help!!!!!!!

  3. Che bell’aspetto che ha! io ho sempre fatto il limoncello ora che ho trovato la tua ricetta provo a fare anche la crema! Brava Rosalba

    1. Ciao Marta, anche per le arance puoi utilizzare la loro buccia però sarebbe opportuno bucherellarle con la forchetta senza arrivare alla polpa e lasciarle in acqua per tre giorni e cambiare l’acqua un paio di volte al giorno, questo per eliminare l’amaro della buccia, poi vanno sbucciate eliminando tutta la polpa bianca e procedere con lo stesso procedimento. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.