Limoncello

Preparare il limoncello  in casa non è per niente difficile, basta solo avere dei buoni limoni non trattati! Naturalmente va servito freddo ma non per questo non può essere servito anche in inverno, anzi il limoncello è un liquore perfetto da servire dopo un pasto particolarmente pesante come digestivo.  limoncello fatto in casa

LIMONCELLO FATTO IN CASA

Ingredienti:

  • 75 dl di alcool puro
  • 15 scorze di limoni gialli non trattati
  • 1 l di acqua
  • 700 gr. di zucchero
Procedimento del limoncello fatto in casa

Pulire i limoni non trattati, tagliare la scorza con il pela patate per essere sicuri di prelevare solo la scorza e non la polpa, mettere le scorze in un contenitore capiente, ricoprirle con l’alcool, chiudere con il coperchio ermetico e lasciare a macerare per una settimana in un luogo fresco e buio.

Trascorso il tempo le scorze si saranno sbiancate, scolarle per bene utilizzando un colino a maglia stretta. Nel frattempo preparare lo sciroppo, sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida e lasciare raffreddare completamente.

Unire lo sciroppo all’alcool, mescolare bene e imbottigliare. Conservare il limoncello in frigo o nel congelatore. Il limoncello fatto in casa è pronto!

Una volta preparato il limoncello i limoni non vanno buttati, con il succo possiamo preparare un’ottima granita.

Se vuoi seguirmi su facebook clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.