Lonza di maiale al latte

La lonza di maiale al latte è un secondo piatto che non richiede una preparazione complessa ma il risultato è veramente saporito, la carne rimane morbida e la salsa di accompagnamento farà leccare i baffi, è un piatto adatto per varie occasioni, dal pranzo della domenica ad un giorno di festa, provatelo e vedrete quanto i vostri ospiti apprezzeranno. Per gli ingredienti utilizzati è una ricetta adatta anche a chi segue una dieta a basso contenuto di nichel, basta eliminare la cipolla e gli aromi non tollerati.

LONZA DI MAIALE AL LATTE

lonza di maiale al latte ricetta

LONZA DI MAIALE AL LATTE RICETTA

Ingredienti

  • 1 kg di lonza di maiale
  • 1 l di latte
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla
  • erbe aromatiche
  • rametto di rosmarino
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
  • per ultimare la salsa: due cucchiai di farina
Procedimento della lonza di maiale al latte

In una ciotola unire le erbe aromatiche (io le preparo in casa, qui) il sale e il pepe, mescolare con cura, versare sulla lonza di maiale e massaggiare bene la carne. Sbucciare la cipolla e l’aglio, tritare e tenere da parte. Lavare il rametto di rosmarino.

In una casseruola capiente versare un cucchiaio di olio extravergine di oliva e scaldare, mettere la lonza di maiale e fare rosolare su tutti i lati, girandola con cura, in modo da fare sigillare bene la carne, più o meno a metà rosolatura aggiungere il trito di cipolla e aglio e il rametto di rosmarino. Appena rosolata bene su tutti i lati versare il latte, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco basso per circa 35 minuti, avendo cura di girare la lonza di tanto in tanto.

A fine cottura tirare fuori la lonza di maiale dalla casseruola e tenere da parte, frullare il fondo di cottura con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. A questo punto se preferite la salsa è già pronta, se invece volete ottenere una salsa più densa e corposa allora prelevate un mestolo di salsa e versatela in una ciotola, sciogliervi completamente la farina precedentemente setacciata mescolando con una frusta, rimettere in composto nella restante salsa in casseruola, sistemare di sale e pepe e rimettere sul fuoco per qualche minuto per farla addensare.

Tagliare la lonza di maiale a fettine sottili, servire con la salsa ottenuta e del pepe macinato fresco o intero.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.