Lonza di maiale al latte

La lonza di maiale al latte è un secondo piatto che non richiede una preparazione complessa ma il risultato è veramente saporito, la carne rimane morbida e la salsa di accompagnamento farà leccare i baffi, è un piatto adatto per varie occasioni, dal pranzo della domenica ad un giorno di festa, provatelo e vedrete quanto i vostri ospiti apprezzeranno. Per gli ingredienti utilizzati è una ricetta adatta anche a chi segue una dieta a basso contenuto di nichel, basta eliminare la cipolla e gli aromi non tollerati.

LONZA DI MAIALE AL LATTE

lonza di maiale al latte ricetta

LONZA DI MAIALE AL LATTE RICETTA

Ingredienti

  • 1 kg di lonza di maiale
  • 1 l di latte
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla
  • erbe aromatiche
  • rametto di rosmarino
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
  • per ultimare la salsa: due cucchiai di farina
Procedimento della lonza di maiale al latte

In una ciotola unire le erbe aromatiche (io le preparo in casa, qui) il sale e il pepe, mescolare con cura, versare sulla lonza di maiale e massaggiare bene la carne. Sbucciare la cipolla e l’aglio, tritare e tenere da parte. Lavare il rametto di rosmarino.

In una casseruola capiente versare un cucchiaio di olio extravergine di oliva e scaldare, mettere la lonza di maiale e fare rosolare su tutti i lati, girandola con cura, in modo da fare sigillare bene la carne, più o meno a metà rosolatura aggiungere il trito di cipolla e aglio e il rametto di rosmarino. Appena rosolata bene su tutti i lati versare il latte, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco basso per circa 35 minuti, avendo cura di girare la lonza di tanto in tanto.

A fine cottura tirare fuori la lonza di maiale dalla casseruola e tenere da parte, frullare il fondo di cottura con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. A questo punto se preferite la salsa è già pronta, se invece volete ottenere una salsa più densa e corposa allora prelevate un mestolo di salsa e versatela in una ciotola, sciogliervi completamente la farina precedentemente setacciata mescolando con una frusta, rimettere in composto nella restante salsa in casseruola, sistemare di sale e pepe e rimettere sul fuoco per qualche minuto per farla addensare.

Tagliare la lonza di maiale a fettine sottili, servire con la salsa ottenuta e del pepe macinato fresco o intero.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.