Polpette di platano al forno

Il platano è un alimento base in Africa, in India e in Sud America, è un frutto tropicale della stessa famiglia della banana, esternamente simile ma più grande, il platano però va mangiato solo cotto. A secondo della sua maturazione si prepara rispettivamente in diversi modi, quando è ancora verde e il frutto è acerbo e sodo simile ad una patata è adatto soprattutto per preparare delle sfiziose chips fritte, quando invece ha la buccia gialla con macchie nere il frutto è maturo ed è più dolce e si presta quindi per altre ricette, oggi vi racconto le polpette di platano al forno che si possono servire accompagnate da un’insalata.

POLPETTE DI PLATANO

polpette di platano e formaggio al forno

POLPETTE DI PLATANO AL FORNO

Ingredienti per 6 polpette

  • 1 platano
  • 40 gr mozzarella o altro formaggio dolce
  • sale e pepe a piacere facoltativo
Procedimento delle polpette di platano

Per preparare le polpette il platano deve essere moderatamente maturo, la buccia deve essere quindi macchiata nera ma non completamente.

Lavare e sbucciare il platano, tagliare a tocchetti e sbollentare per un paio di minuti in acqua bollente, con l’aiuto di un mestolo forato tirare fuori dall’acqua, trasferire in una ciotola, schiacciare con la forchetta riducendo in purea, sistemare di sale (io ho aggiunto anche una spolverata di pepe) Formare le polpette, prelevare una parte di purea e tenere in una mano, mettere un cubetto di formaggio al centro e formare una pallina, man mano che sono pronte sistemare su una placca rivestita da carta forno.

procedimento polpette di platano ricetta

Cuocere in forno preriscaldato preriscaldato a 220° per circa 30 minuti o fino a quando non saranno dorate. Sfornare le polpette di platano e lasciare raffreddare prima di servire accompagnate possibilmente da un’insalta mista.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.