La CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO è un dolce delizioso, goloso e fresco. Un dolce da servire come dessert, per la merenda o dopo i pasti. La crostata ai frutti di bosco è preparata con la base di pasta frolla, ricoperta con crema pasticcera al limone e ricca di frutti di bosco freschi.
- Preparazione: 20 + riposo Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 – 12
- Costo: Medio
Ingredienti
Pasta frolla
-
1 Uovo medio
-
150 g Zucchero
-
300 g Farina 00
-
150 g Burro
-
Scorza grattugiata di 1 limone
Crema pasticcera
-
2 Tuorli
-
150 g Zucchero
-
500 ml Latte
-
Scorza di li limone
-
50 g Amido per dolci
Per ultimare
-
400 g Frutti di bosco
Preparazione
-
Pasta frolla
Pesare tutti gli ingredienti, tagliare a cubetti il burro freddo, setacciare la farina e grattugiare la scorza del limone.
-
Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, unire i cubetti di burro freddo ed iniziare a strofinare tra le mani, formare un buco al centro e versare l’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone.
-
Impastare velocemente dal centro incorporando tutta la farina, compattare senza lavorare troppo, avvolgere nella pellicola e fare riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
-
Crema pasticcera
Con la frusta lavorare lo zucchero con i tuorli, unire l’amido setacciato e mescolare.
-
Riscaldare il latte con la scorza del limone, eliminare la scorza, versare il latte nella massa preparata, mescolare con cura e rimettere sul fuoco finché non si addensa senza formare grumi.
-
Levare il tegamino dal fuoco, coprire con la pellicola a contatto per non fare formare la crosticina. Prima di utilizzare la crema pasticcera setacciare per renderla liscia e vellutata.
-
Cottura base della crostata
Tirare fuori il panetto della pasta frolla dal frigo e stendere su un piano leggermente infarinato.
-
Trasferire nello stampo facendola aderire con cura su tutta la superficie ed i bordi, bucherellare la base, foderare con un foglio di carta forno, ricoprire con le biglie o con i fagioli.
-
Cuocere la base della crostata in forno modalità statico a 180° per 20 minuti. Sfornare eliminare la carta forno con le biglie ed ultimare la cottura per 10 minuti. Sfornare e raffreddare completamente su una gratella.
-
Comporre la crostata
Versare la crema pasticcera già fredda e setacciata sulla base della crostata, livellare ed ultimare con i frutti di bosco alternandoli a piacere.
-
La crostata ai frutti di bosco è pronta per essere servita fredda.
-
La crostata con la frutta fresca si conserva in frigorifero per due giorni.
-
Per rendere la crostata più leggera si può preparare con la base e la crema senza uova:
-
Se provi questa ricetta, mandami una foto del tuo piatto finito sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba