Pasta fredda fantasia di verdure

Pasta fredda fantasia di verdureAllora avete preparato trombette e bandiere, avete inforcato le vostre pantofole fortunate quelle che indossavate il 10 luglio del 2006? Sì, perché questa sera lo spuntino di mezzanotte ce lo facciamo davanti alla tv. Quindi qui c’è una ricetta da fare subito e conservare in frigo fino al momento X. Dai andate ad accendere l’acqua per la pasta e poi tornate qui che c’è una nuova sorprendente ricetta che vi aspetta.

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 3 carote
  • ½ cipolla
  • 100 gr cotto a dadini
  • 250gr mezze penne
  • Sale e olio evo

 

Procedimento:

Accendete l’acqua per la pasta. Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine e le carote e dadini tutti della stessa grandezza (all’incirca). In una wok o in una padella ampia scaldate due cucchiai d’olio e la cipolla tagliata a soffritto e quando sarà rosolata aggiungetevi le verdure. Buttate la pasta e salate l’acqua. Se le verdure si dovessero asciugare aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta e quando saranno cotte salate. Scolate la pasta, ponetela in una ciotola aggiungendo un filo di olio per evitare che si attacchi e aggiungete le verdure con il prosciutto cotto. Mescolate bene e lasciate raffreddare, poi riponete in frigorifero.

Buon appetito!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.