Torta salata con spinaci e yogurt greco

Torta salata con spinaci e yogurt grecoArchiviate definitivamente le feste con tutti i peccati di gola più o meno grandi che ci siamo concessi, cerchiamo di tornare alla vita di tutti i giorni magari stando un po’ attenti alle calorie e depurandoci da panettoni, arrosti e lasagne.

La ricetta che vi propongo oggi è piuttosto semplice da preparare e light, ma ho voluto aggiungerci un po’ di gusto in più con il prosciutto cotto di Praga che le conferisce quel non so che di affumicato che ci sta sempre bene. Comunque se siete a dieta ferrea e volete una versione vegetariana potete tranquillamente ometterlo.

Ingredienti: (per uno stampo di 30 cm di diametro)

  • 1 rotolo di pasta brisè (230 gr)
  • 200 gr di spinaci surgelati
  • 170 gr di yogurt greco
  • 3 cucchiai di grana
  • 100 gr di mozzarella
  • 2 fette di prosciutto cotto di Praga
  • Sale e pepe

Procedimento:

Cuocete gli spinaci in abbondante acqua bollente e salata per circa 10 minuti. Scolateli, lasciateli raffreddare, strizzateli dall’acqua in eccesso e poi frullateli o tagliateli a punta di coltello. In una ciotola mescolate lo yogurt greco con gli spinaci, il grana e la mozzarella tagliata a dadini, salate e pepate.

Srotolate la pasta brisè e adagiatela nello stampo con ancora la sua carta da forno. Disponete le fette di cotto sul fondo e versate sopra il composto che avete preparato. Ripiegate i bordi verso l’interno e infornate a 180°C per 40 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buon Appetito!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.