Crepes con spinaci e caprino

Crepes con spinaciDelicatissime… ecco forse l’aggettivo più adatto per queste crepes con spinaci e caprino che devo ammettere hanno sorpreso anche me e non è cosa facile.

Sono perfette da preparare se avete giusto un’oretta prima di cena, ma potreste davvero considerare di prepararne in quantità per il pranzo di Pasqua, tanto poi vanno un po’ gratinate in forno perché facciano quella crosticina fuori e per sciogliere un pochino il ripieno. Una goduria.. ( ah…a proposito di Pasqua… qui c’è il menù con tantissime altre idee).

Ultima dritta che mi è venuta in mente quando erano quasi ormai finite, potreste provare a cospargerle con un cucchiaio di grana grattugiato sopra, giusto prima di metterle in forno in modo che diventino ancora più croccanti fuori.

Ingredienti: (per 4 crepes)

per le crepes

  • 250 ml di latte
  • 85 gr di farina
  • 2 uova
  • 15 gr di burro
  • Sale

per il ripieno

  • 180 gr di spinaci surgelati
  • 150 gr di caprino spalmabile
  • 30 gr di grana grattugiato
  • 20 ml di latte
  • Sale

Procedimento:

Cuocete gli spinaci in abbondante acqua bollente e salata per circa 10 minuti, scolateli bene dall’acqua e lasciateli raffreddare. Una volta freddi strizzateli bene eliminando tutta l’acqua in eccesso.

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, unite la farina e il latte e mescolate molto bene aiutandovi con una frusta fino a creare un composto omogeneo. In una padellina di 20-22 cm di diametro fate sciogliere il burro e poi versatelo nella ciotola. Lasciate riposare il composto per una mezz’oretta.

Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate a punta di coltello gli spinaci che ora si saranno raffreddati. In una ciotola mescolateli al caprino e al grana e aggiustate di sale se ce ne fosse bisogno.

Scaldate bene la stessa padellina dove avete fatto sciogliere il burro e versateci un mestolino di composto. Cuocete bene la crepe e poi aiutandovi con una paletta giratela e fatela cuocere anche dall’altro lato. Procedete così fino a quando avrete finito l’impasto.

Spalmate un cucchiaio di ripieno su ciascuna crepe e arrotolatele su loro stesse. Ponetele su una teglia da forno, cospargetele con qualche fiocchetto di burro e passatele in forno già caldo a 200°C per 10 minuti. Servite subito.

Buon Appetito!

 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.