Pizza Bonci con zucchine e crema di porcini

Pizza Bonci con zucchineMettetevi comodi perché la ricetta di oggi è lunga o meglio questa pizza richiede un intero giorno di lievitazione in frigo, ma il risultato è davvero sorprendente. L’impasto è di colui che è considerato il “re della pizza”, ovvero Gabriele Bonci, poi potete decidere di farcirla come volete.

Io ho scelto le zucchine e la crema di porcini per fare qualcosa di diverso dal solito e il risultato mi è davvero piaciuto, ma voi potete farcirla benissimo con la passata di pomodoro e ovviamente con l’immancabile mozzarella.

Insomma prendetevi del tempo per fare questa pizza, impastatela il giorno prima per mangiarla la sera dopo e non ve ne pentirete.

Ingredienti:

per l’impasto della pizza:

  • 250 gr di farina 0 più quella per la lavorazione
  • 2 gr di lievito di birra secco
  • 175 ml di acqua
  • 10 gr di olio
  • 5 gr di sale

per farcire:

  • 2 zucchine
  • ½ cipolla bianca
  • 125 gr di mozzarella vaccina
  • 140 gr di sugo ai porcini
  • Olio evo
  • Sale

Procedimento:

Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e unitelo alla farina in una ciotola capiente. Amalgamate il composto con un cucchiaio allargandolo sulle pareti della ciotola. Unite l’olio e il sale e continuate a lavorare fino a che, tirando una pallina di pasta con le mani, diventa quasi trasparente. Ponete la pasta in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 1 ora in un luogo tiepido.

Riprendete la pasta sul piano infarinato, dategli velocemente una forma rettangolare lavorandola con le mani e ripiegate il panetto verso il centro dai due lati corti. Lasciate lievitare per 15-20 minuti e poi ripetete questa operazione per altre due volte girando di 90° il panetto sulla spianatoia. Al termine delle pieghe, trasferite la pasta nella sua ciotola, copritela con la pellicola e lasciate lievitare in frigorifero per 18-24 ore.

Nel frattempo preparate le zucchine. Lavatele, spuntatele e tagliatele a cubetti. In una padella scaldate un filo d’olio con la cipolla tritata, unite le zucchine, salate e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Al termine della lievitazione, togliete la pasta dal frigorifero e stendetela con la punta delle dita fino ad ottenere una pizza di circa 28 cm di diametro. Trasferitela su una teglia unta d’olio, stendete sulla superficie il sugo ai porcini e infornate a 220°C per 25 minuti. A metà cottura circa unite le zucchine e la mozzarella tagliata a cubetti. Sfornate e servite subito.

Buon Appetito!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.

Una risposta a “Pizza Bonci con zucchine e crema di porcini”

I commenti sono chiusi.