Eccomi qui il secondo giorno dell’anno!!!!! Ma quanto ho mangiato in questi giorni???? Giusto per non perdere il vizio inizio l’anno con una ricetta dolce…….. questi muffin alle pere leggerissimi e sfiziosi!!!!!
Se non vi va di fare i muffin potete tranquillamente fare una torta normale, dovete solo ricordarvi di allungare i tempi di cottura, 30 minuti circa e se vedete che prende troppo colore potete coprirla con della carte stagnola!
Ingredienti per i muffin alle pere
1 yogurt intero alla vaniglia
3 uova
1 pera
scorza di limone
1 bustina di lievito
1/2 vasetto di olio
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
Per prima cosa ho mescolato lo zucchero con le uova fino a creare una crema spumosa e chiara, questa operazione richiede un po’ di tempo perchè se viene fatta di fretta potrebbe compromettere la crescita del dolce. E’ importante perchè permette di incorporare aria!!!!
Una volta montato bene il composto ho aggiunto lo yogurt, l’olio la farina e il lievito.
Mentre le fruste elettriche mescolavano a bassa velocità ho pulito e tagliato la pera a pezzetti e quando gli altri ingredienti si sono ben amalgamati ho incorporato i pezzetti pera.
Ho messo i pirottini per muffin dentro gli stampini di allumino (buon proposito per l’anno nuovo comprare le formine in silicone o la teglia per muffin 🙂 )e li ho infornati a 180° per 15 minuti circa in forno statico.
Se volete potete spolverare con zucchero a velo!!!
Sono sofficissimi e leggeri, se volete potete renderli ancora più golosi spolverizzando, prima di infornarli, con la copertura streusel la ricetta potete trovarla qui.
Ideali per la colazione e in qualsiasi altro momento della giornata……
approvati da una golosa molto esigente 🙂
Buon appetito!!!!!
Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi anche sulla mia pagina facebook
ma che belli questi muffin!!
ciao katy buon anno!! 🙂
Grazie!!! Buon anno anche a te!!!!