plumcake all’arancia

plumcake all'arancia

il plumcake all’arancia è uno dei dolci preferiti dai miei uomini. Lo preparo spesso per colazione. Resta morbido e profumato anche dopo alcuni giorni . Lo conservo fatto a fette in un contenitore in frigo ed è adatto per colazione e per merenda. Non è molto calorico e la presenza del succo e della buccia dell’arancia lo rende particolarmente profumato. Le arance più adatte sono quelle piccoline che si usano per le spremute che in questa stagione sono quasi un obbligo per me. Gli ingredienti sono pochi e semplici e sono:

Ingredienti

200g di farina ( io ho usato la farina di farro)

70 g di olio di semi di gurasole

un pizzico di sale

il succo e la buccia di due arance medie ( io non ho pesato nulla e mi sono limitata a mettere in centrifuga le due arance. Se sono piccole vanno bene anche tre)

100g di zucchero (io ho usato quello di canna)

una bustina di vanillina (io la metto sempre)

una bustina scarsa di lievito per dolci

2 uova

Procedimento

Ho messo tutti gli ingredienti tranne gli albumi e il lievito in una ciotola. Gli albumi li ho montati a parte e li ho aggiunti alla fine con il lievito. Ho rivestito una ciotola con carta forno e ho versato il composto che deve rimanere gonfio e spumoso. Ho infornato a forno caldo a 170 per circa un’ora. Ho atteso qualche altro minuto e ho sfornato. Poi ho messo dello zucchero a velo

Summary
recipe image
Recipe Name
plumcake all'arancia
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Precedente Zuppa di rape patate e fagioli borlotti Successivo Biscottini di orzo soffiato e cioccolato