Torta golosa al cucchiaio

La torta al cucchiaio è un dolce morbidissimo e super facile che ho imparato a fare per necessità. Volevo un dolce semplice per colazione ma non avendo la bilancia mi sono dovuta cimentare nell’utilizzo di “bilance” alternative ^_^

Qualche volta ho usato il bicchiere della Nutella, a volte il bicchiere dello yogurt (quello piccolo eh, mi raccomando !) e oggi un semplice cucchiaio. Amo variare la colazione e anche se posso centellinare i dolci, mi piace vederli e offrirli a chi voglio bene. Non è una tortina grande ed è un’ottima base da utilizzare nel caso in cui non si hanno problemi con le calorie. Si possono aggiungere gocce di cioccolata o canditi. Mio marito la preferisce semplice. Ecco la ricetta:

MI raccomando il dosatore: il cucchiaio da minestra:

 

8 cucchiai di farina (io uso solo il farro per i dolci)

8 cucchiai di olio di semi ( io di girasole)

4 cucchiai di succo di arancia

6 cucchiai di acqua( si possono mettere anche 10 cucchiai di latte o solo succo o solo acqua tiepida)

8 cucchiai di zucchero ( in realtà, la seconda volta che l’ho fatta, ho messo il dolcificante e sulle dosi, mi sono limitata ad assaggiare)

mezza bustina di lievito

due uova ( la seconda volta, dal momento che le uova erano grandi, ho messo un uovo e un albume)

la buccia grattugiata di un limone ( io lo metto ovunque)

Preparazione:

ho mescolato energicamente prima le uova e lo zucchero ( mi raccomando: le uova  a temperatura ambiente). Purtroppo nella mia casa tedesca non ho tutti gli utensili ma credetemi: le nostre nonne sono sopravvissute anche senza il bimby.

Poi ho aggiunto i liquidi. Solo dopo i solidi setacciati e alla fine il lievito.

Ho bagnato e strizzato la carta forno e ho rivestito lo stampo in silicone. So bene che non si fa ma io non amo gli stampi troppo usati e non mi andava di imburrare nuovamente lo stampo che tra l’altro uso per il dolce e il salato. Ho fatto scaldare il forno per circa 10 minuti. A proposito del forno: anche se nella mia vera casa ho un forno semi-professionale, qui, in Germania, ho un forno semplicissimo elettrico, senza nessun tipo di ventola. Mi sembra di vedere il forno che mia madre usava quando ero piccolina. Il forno, non c’entra nulla se le torte non vengono. Meglio chiarire. C’è sempre un nostro errore. E comunque, non tutte le ciambelle vengono col buco. Io sbaglio come tutti. 

ho infornato sul secondo ripiano ( secondo su 5). La temperatura  175. Dopo 40 minuti ho fatto la prova stecchino. ho messo ancora 5 minuti solo sotto e il risultato

è questo spettacolo di morbidezza. NOn vi resta che provare

 

di o

 

Precedente Rotolo di pasta matta con porri e salsiccia Successivo Tortino di patate e carciofi