Risotto con crema di carciofi

Il risotto è uno dei miei piatti preferiti. Mangerei il riso tutti i giorni ma anche se integrale, devo centellinarlo. Questo è un semplice piatto di riciclo. VI ho già detto che quando mio marito va a fare la spesa, non posso dire nulla sulle quantità. Lui non si rende conto che i ragazzi non vivono più con noi, che siamo cresciuti…continua ad acquistare dosi da “famiglia” ma siamo in due ^_^ . Giorni fa, avevo fatto i carciofi alla giudia ( come li chiamava mia madre). Semplici carciofi bolliti in acqua olio prezzemolo sale e pepe. Ne avevo fatti parecchi. Come ho già detto, erano carciofi grandi e sono avanzati. Dal momento che non amo buttare il cibo, li ho frullati ed erano lì da consumare. Oggi ho optato per questo risotto. Allacciate il grembiule e venite con me in cucina.

dose per due persone

due carciofi

due tazze di crema di carciofi

due cucchiaio di olio

120 g di riso ( io uso quello integrale)

sale, pepe , aglio e vino bianco secco  prezzemolo qb

Procedimento

Ho tagliato sottilmente i carciofi e ho tenuto da parte le foglie esterne più belle che mi sono servite per la composizione del piatto,  e li ho messi a stufare con un cucchiaio di olio e aglio in pentola

e li ho tenuti da parte. Ho messo in una padella l’altro cucchiaio di olio e il riso. Ho fatto tostare e ho aggiunto il vino. poi la crema di carciofi.

Il riso integrale che utilizzo, cuoce in 20 minuti. Dopo 10, ho aggiunto i carciofi

Ho fatto cuocere a fuoco basso stando attenta a non farlo seccare troppo e a mantenere la morbidezza del risotto. Ho impiattato aggiungendo prezzemolo   e pepe. Io non ho usato il burro per la mantecatura finale. Non mi piace eccedere nei condimenti e preferisco sempre un buon olio di oliva al burro. Chiaramente, ognuno deve fare ciò che vuole nella propria cucina.

Precedente Tortino di patate e carciofi