i miei torcetti di farina di grano arso e semini vari

torcetti di grano arso

I torcetti di grano arso sono un’alternativa sana per chi come me, preferisce il salato al dolce. L’aggiunta di semini o di erbette li rende appetitosi e sempre validi quando si vuole offrire un aperitivo alternativo. L’impasto è davvero semplice. Io ho inserito il grano arso perchè è un prodotto tipico della mia regione che purtroppo pochi conoscono. Era un grano povero che si raccoglieva dopo la raccolta ufficiale, dopo che i campi erano stati bruciati prima di essere rivoltati per la nuova semina. I proprietari consentivano questo tipo di raccolta alla gente più indigente, che non poteva permettersi in lusso dell’acquisto del grano al mulino. Oggi questo grano viene prodotto per affumicatura e non ha più lo stesso sapore, ma io sono riuscita a trovare un mulino (ovviamente pugliese) che produce ancora questa chicca e uso il grano arso per quasi tutti i miei panificati.

L’idea dei torcetti è nata per caso, in realtà, la prima volta, volevo fare i soliti tarallini ma mi sono distratta e l’impasto era venuto troppo morbido. Le dosi sono:

Ingredienti

70g di grano arso

250g di semola

300g di farina integrale

30g di fiocchi di patate

un cucchiaino raso di sale

semini vari ( io ho messo quelli di girasole e quelli di anice, poi però ho aggiunto anche del rosmarino e dell’origano perchè ho messo poco sale)

una bustina di lievito secco di birra

60g di olio di semi di girasole

acqua tiepida 330g

un cucchiaino di miele

Procedimento:

Ho fatto sciogliere in parte dell’acqua tiepida il lievito e il miele, poi ho messo nella planetaria le farine e i semi di girasole e quelli di anice. Ho aggiunto ai secchi i liquidi e man mano ho aggiunto tutta l’acqua. Ho lasciato a lievitare nel robot. Dopo circa due ore, ho preso il mio impasto che era decisamente morbidoe l’ho messo su carta forno leggermente oliata. Ho steso con le mani l’impasto e ho messo altri semini con origano da un lato e rosmarino sull’altro. Ho tagliato a strisce l’impasto e ho fatto i torcetti, irroranso con un altro pò di olio (a parte rispetto a quello della ricetta e per questo faccio un pò ad occhio). Ho lasciato lievitare per altri 30 minuti

ho infornato a forno caldo e statico per circa 25 minuti a 200, poi però dipende dal forno

il risultato è stato godurioso

Summary
recipe image
Recipe Name
torcetti di semini con grano arso
Published On
Preparation Time
Cook Time
Precedente la mia torta allo yogurt bicolore con albumi Successivo torta all'acqua calda