la torta di riso a modo mio

torta di riso

Io sono pugliese e la torta di riso è un dolce che non fa parte della tradizione gastronomica della mia regione, ma io ho viaggiato molto e la mia cucina risente delle esperienze fatte in Italia e all’estero. In molti casi ho cercato di adattare le ricette al palato dei miei cuccioli in altri ho usato degli ingredienti che avevo nella mia dispensa. Purtroppo non sono capace di copiare fedelmente una ricetta e comunque, vedo che sono proprio pochi coloro che condividono ingredienti e dosi esatte. La torta di riso è un dolce umido che resta integro per diversi giorni in frigo. Io la preparo spesso in estate.

Fra le tante qualità di riso provate, preferisco quello per risotti. In realtà non serve un riso particolare. A me piace che sia di quelli che non tengono la cottura. E’ un dolce fresco adatto a merenda o a colazione.

Ingredienti:

180g di riso

620g di latte

(ho usato il parzialmente scremato)

un limone grattugiato

3 uova

un cucchiaino di cannella

160g di zucchero(ho usato quello di canna)

due cucchiai di uva passa

mezzo bicchiere di rhum

50g di burro

Procedimento:

Innanzitutto ho messo in una ciotola l’uva passa a mollo nel rhum (per circa 15  minuti). nel frattempo in una scodella messa sul fuoco(fuoco basso) ho messo il latte e dopo un minuto dal bolloro ho versato il riso e metà dello zucchero. Ho mescolato fino a quando il riso non ha assorbito tutto il latte e poi ho lasciato a raffreddare il composto. Dopo circa 30 min ho lavorato uova e zucchero in una ciotola e ho unito i due composti. Ho aggiunto il limone grattugiato, il rhum e ho messo tutto in una formina di silicone. Ho infornato a 170 x 60 minuti. Alla fine ho messo dello zucchero a velo.

E’ consigliabile aspettare che la torta sia fredda e comunque è un dolce che si gusta meglio il giorno dopo

 

Summary
recipe image
Recipe Name
torta di riso
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Precedente ciambelle ai fiocchi di avena Successivo sgombri