Congelare il riso

Congelare il riso si può fare

Ti hanno sconsigliato di congelare il riso oppure conservarlo in frigorifero una volta cotto?

Hanno in parte ragione come da questa ricerca che dice:

“il riso crudo contiene naturalmente un batterio chiamato Bacillus Cereus. In grandi quantità questo batterio può causare vomito e diarrea. Le spore di Bacillus Cereus sopravvivono al processo di cottura e non vengono uccise quando il riso è riscaldato. Di conseguenza la sicurezza del riso dipende da come lo si tratta una volta cotto. Le temperature tra i 4 e i 60 gradi centigradi sono considerate la zona di pericolo per il cibo. Queste temperature creano l’ambiente perfetto per la maggior parte dei batteri che riescono a crescere e moltiplicarsi velocemente. E lo stesso vale per il riso. Più a lungo il riso è mantenuto a temperatura ambiente e più possibilità ci sono che le spore del Bacillus Cereus crescano e si moltiplichino e che si rischi l’avvelenamento da cibo. Di conseguenza il problema non è il riscaldamento del riso, ma come è stato conservato prima di riscaldarlo. Se avete cucinato troppo riso, mettete subito gli avanzi nel frigo, così si raffredderanno velocemente. Non conservate il riso avanzato per più di un giorno prima di riutilizzarlo.”

Pertanto dipende come del resto per la maggioranza dei cibi come ci comportiamo per la conservazione del riso. Fondamentalmente se si cuoce il riso e si congela subito non ci sono problemi.

Il riso bianco che sia Carnaroli o Basmati si può congelare, se non l’abbiamo pesato e ci accorgiamo in fase di cottura di averne versato troppo basta tenere la cottura del riso 3 minuti in meno.

Appena scolato aggiungere un filo d’olio in modo da non far attaccare i chicchi del riso.

Lasciarlo raffreddare e dividerlo in porzioni in contenitori per forno e freezer per congelarlo.

Quando serve basta scongelarlo per tempo e finirlo di cuocere in abbondante acqua bollente per 3 minuti, e, scolarlo oppure in mancanza di tempo aggiungere 3 cucchiai d’acqua nel contenitore e cuocere in forno per 5 minuti.

Il riso cotto si mantiene in freezer per 6 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.