Polpette quinoa e zucchine

Le polpette quinoa e zucchine sono un secondo piatto ricco di vitamine,proteine, carboidrati e fibre naturali e prive di glutine. Per una cena leggera ma allo stesso tempo energetica e gustosa.
Ingredienti:
100gr quinoa
150gr zucchine grattugiate
2 uova
sale
spezie a piacere ( io ho usato il masala,che è un mix di spezie indiane)
2 cucchiai farina di grano saraceno ( va bene anche la farina normale)
olio per friggere

Procedimento:
Iniziamo a preparare le polpette quinoa e zucchine cuocendo la quinoa. In commercio si trova la quinoa precotta, si presenta secca e si deve far bollire per circa 10-15 minuti, a seconda delle marche.
Quindi sciacquare molto bene i 100gr di quinoa, mi raccomando di sciacquarla bene perchè altrimenti risulterebbe amara, e metterla in una pentola con il doppio del suo volume di acqua e un pò di sale, e far “rinvenire” facendo assorbire tutta l’acqua.


Nel frattempo pulire e lavare le zucchine e con una grattugia a fori grandi grattugiarle in un a ciotola. Quando la quinoa si sarà intiepidita unirla alle zucchine, aggiungere le uova, le spezie ( curcuma,curry,pepe,zenzero,peperoncino e tutto quello che vi piace), un pizzico di sale e la farina, Amalgamare bene tutti gli ingredienti, aiutandovi anche con le mani, poi per far rassodare un pò il composto porre la ciotola in freezer per circa 10 minuti.

Riprendere il composto e formare le polpette, che dovranno essere grandi come una noce.
Una volta pronte far scaldare l’olio e far friggere le polpette quinoa e zucchine girandole in modo da farle dorare. Far sgocciolare su un foglio di carta assorbente e servire tiepide.
Per ottenere delle polpette quinoa e zucchine più leggere, potrete farle cuocere in forno: formare le polpette come descritto sopra, adagiarle su una teglia coperta con carta da forno e farle cuocere a 180° per circa 20 minuti girandole 1 volta, sfornarle quando avranno un bel colorito dorato.
Si conservano 1-2 giorni in frigo. Sono buone anche fredde, ma se l’inverno si avvicina basterà scaldarle per qualche minuto nel forno, o nel forno a microonde. Oltre alle zucchine potrete scegliere altre verdure o legumi, come le polpette quinoa e fagioli (vedi ricetta qui) oppure le polpette quinoa e ceci (vedi ricetta qui).