Tortino di patate con ricotta e spinaci

Questo tortino di patate ripieno di spinaci e ricotta oltre ad essere molto saporito e’ anche carino da vedere, ottimo come antipasto per una cena tra amici, farete un figurone

sformatini di patate con ricotta e spinaci

Ingredienti

400 gr di patate

3 cubetti di spinaci surgelati

200 gr di ricotta

80 gr di parmigiano

1 uovo

40 gr di burro

150 gr di provola o fiordilatte o mozzarella

80 gr di prosciutto cotto

sale e pepe

pangrattato q.b.

Preparazione

Lavate le patate e mettetele in una pentola ricoperte da acqua fredda e fate bollire 30 minuti circa. Sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate mettendo le patate passate in una ciotola. Aggiungete l’uovo, meta’ parmigiano, il burro, sale e pepe e il prosciutto cotto affettato e tritato in pezzi non tanto piccoli, mescolate bene.

Lessate gli spinaci in acqua salata, strizzateli, tritateli e mescolateli alla ricotta, al rimanente parmigiano, salate e pepate.

Imburrate degli stampini di alluminio, passateli con il pangrattato e riempiteli mettendo uno strato del composto di patate poi uno strato di ricotta e spinaci, qualche dadino di provola e richiudete il tutto con un’altro strato di patate fino al bordo. Cospargete con un fiocchetto di burro e cuocete in forno a 180° per circa 25/30 minuti, finche’ la superficie non diventa dorata.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Tortino di patate con ricotta e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.