Torta tatin

[banner]

Per festeggiare il 1° maggio ho fatto la torta tatin…ricordi di quest’estate quando l’ho mangiata a Parigi: Questa torta e’ preparata al contrario,cioe’ mettendo nello stampo prima lo strato superiore della torta(,il burro e lo zucchero che si  fonde e si caramella, insieme agli spicchi di mela) e poi sopra,la base di pasta sfoglia. Una volta capovolto lo stampo per estrarla, la torta si presenta come una crostata di mele.

Storia e leggenda

Le due sorelle Tatin avevano un albergo. Carolina si occupava di accogliere i clienti, mentre Stephanie si occupava della cucina: in particolar modo era apprezzata la sua buonissima torta di mele. La leggenda narra che, un giorno in cui l’albergo era pieno, Stephanie si accorse di non aver preparato la sua torta di mele, corse in cucina, imburrò e cosparse di zucchero una tortiera, ci mise dentro le mele e la infornò. Solo dopo si rese conto di non aver foderato la tortiera con la pasta briseè! Stephanie prese in pugno la situazione, ricoprì la tortiera con un solo strato di pasta e rimise tutto in forno. Terminata la cottura, Stephanie rovesciò la torta su un piatto e la portò in sala dove fù letteralmente divorata. Era nata così la tarte tatin! Successivamente la tarte tatin fu adottata dal celebre ristorante parigino Maxim’s che ne fece uno dei suoi cavalli di battaglia. Oggigiorno è uno dei dolci più amati in Francia.

 tate tatin

Ingredienti

6/8 mele golden (Kg 1,5)

150 gr burro

100 gr zucchero

pasta sfoglia (surgelata)

400 gr panna da montare

50 gr zucchero

Preparazione

Tagliate le mele a meta’ e togliete il torsolo.Tagliate ogni mezza mela in 3/4 spicchi, tagliando le estremita’ di ogni spicchio in modo che siano regolari.(mettete da parte i pezzettini poiche’ ne avrete bisogno per completare lo stampo).

Mescolate il burro morbido con lo zucchero e lavorate per renderlo omogeneo. Con un cucchiaio, stendetelo sulfondo di una teglia e sulle pareti. Mettete un primo strato di spicchi di mela sul burro zuccherato e sistemate con ordine in circolo e con la parte arrotondata dello spicchio a contatto con il fondo dello stampo. Coprite gli spazi vuoti coi pezzettini di mela che avevate messo da parte, Mettete un secondo strato di mele e poi un terzo strato. Mettete lo stampo sul fuoco medio e quando vedete che il caramello si sta dorando spegnete il fuoco e fate raffreddare per 3/4 ore.

Scongelate la pasta sfoglia e con un piatto del diametro superiore a quello dello stampo dove si trovano le mele, tracciate una circonferenza piu’ grande di questo e ritagliate con un coltello. Collocate la pasta sfoglia sulle mele, schiacciandola con le dita sui bordi dello stampo per incassarla bene.

Pungete la parte superiore con una forchetta e infornate a 180° per 15/18 minuti.Fate raffreddare un poco e poi capovolgete lo stampo per togliere la torta. Se non ci riuscite scaldate leggermente lo stampo sul fuoco in modo che il caramello si scioglie un poco e si stacchi piu’ facilmente. Montate la panna e servitela con la torta.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.