Tiramisù nel bicchiere

Per un ricevimento una soluzione per il dolce è questo tiramisù nel bicchiere. Potete tranquillamente prepararlo il giorno prima, avendo però l’accortezza di tirarlo fuori dal frigo almeno un paio d’ore prima di servirlo.

tiramisù nel bicchiere

Ingredienti

Per la crema al mascarpone

2 uova

350 gr di mascarpone

200 ml di panna

90 gr di zucchero

Per la ganache al caffè

250 ml di panna

1 cucchiaino di caffè solubile

30 gr di burro

150 gr cioccolato bianco

Per la ganache al cioccolato

100 gr di panna

200 gr cioccolato fondente al 70%

Inoltre

Biscotti oro saiwa

caffè amaro q.b.

scorzette di arancia candite per guarnire

Preparazione

In una ciotola montare i 2 tuorli d’uova con lo zucchero finchè non diventano bianchi e spumosi. A parte montare la panna e sempre a parte i bianchi d’uova a neve ben ferma con un pizzico di sale. Unire delicatamente i composti ottenuti mescolando con una spatola delicatamente.

Per la ganache al cioccolato tagliare a pezzi il cioccolato fondente, metterlo in una ciotola e versare  a filo la panna quasi bollente, mescolare fino ad ottenere una crema lucida e compatta.
Per la ganache al caffè versare la panna in un tegame e portarla a bollore; toglierla quindi dal fornello, aggiungere lo zucchero, il cioccolato bianco tritato, il burro, il caffè istantaneo e quindi emulsionare bene con delle fruste.

Preparare una macchinetta di caffè,farlo intiepidire

Passiamo alla composizione del dolce disponendo sul fondo  dei bicchieri un paio di biscotti inzuppati nel caffè, uno strato di crema al mascarpone, uno strato di ganache al caffe e finite con la ganache al cioccolato. Guarnite con le scorzette di arancia candite. Riponete in frigorifero.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Crostata di tagliatelle Successivo Polpettine di pollo con carote e spinaci

Un commento su “Tiramisù nel bicchiere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.