Crostata di tagliatelle

La crostata di tagliatelle è il tipico piatto della domenica e delle feste. Si puo’ preparare in anticipo per poi scaldarla al momento di servirla.

crostata di tagliatelle

Ingredienti

500 gr di tagliatelle

500 gr di carne macinata ( metà maiale e metà manzo)

4 cucchiai olio evo

30 gr di burro

1 carota

1 cipolla

1 gambo di sedano

1 barattolo di polpa di pomodori a pezzettoni

1/2 bicchiere di vino bianco

1/2 litro di latte

500 gr di besciamella ( 1/2 litro di latte, 50 gr burro, 50 gr farina, un pizzico di nooce moscata)

300 gr di provola o fiordilatte

200 gr di piselli ( ho usato i precotti in scatola)

80 gr di parmigiano

sale e pepe

Preparazione

In un tegame rosolate le verdure ( carota, cipolla e sedano) tritate, quindi unite la carne macinata e fate rosolare bene, sfumate con il vino bianco. Aggiungete i pomodori a pezzettoni,salate, pepate e cuocete per 10 minuti, quindi coprite con il latte cuocendo per circa 1 ora. Quando il sugo è cotto unire i piselli scolati cuocendo per altri 5 minuti.

Preparate la besciamella sciogliendo il burro in una casseruola, versate la farina mescolando con una frusta e poi il latte bollente. Cuocete mescolando finchè non si addensa, unendo il sale e un pizzico di noce moscata.

Lessare al dente le tagliatelle, scolarle e versarle in un’ampia ciotola. Conditele con 2 mestoli di sugo , 1 di besciamella e un pugno di parmigiano.

Versate in una teglia un po’ di sugo e un po’ di besciamella, aggiungete meta’ tagliatelle e ricoprite con sugo, besciamella, parmigiano e provola a dadini. Coprite con le restanti tagliatelle, sugo, besciamella e parmigiano.

Infornate a 200° per 30 minuti circa finchè non si forma in superficie una bella crosticina dorata. Aspettate almeno 10 minuti prima di servire.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Contorni per Pasqua Successivo Tiramisù nel bicchiere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.