Paris-Brest

 Il Paris brest e’ un dolce francese ideato da un pasticciere in occasione della gara ciclistica Paris- Brest- Paris ed e’ percio’ che la sua forma ricorda una ruota di bicicletta, la ricetta originale della crema richiede la crema pralinata (mandorle e nocciole),ma io l’ho fatta solo con la crema al burro..che bonta’!!!!

paris brest

[banner size=”468X60″]

Ingredienti per la pasta choux

250g acqua
150g di farina
100g burro
4 uova 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera

250g di latte intero
mezza stecca di vaniglia
la scorza di un limone
2 tuorli d’uova
50g di zucchero
1 cucchiaio raso di maizena

Ingredienti per la crema al burro

250g di burro
50ml d’acqua
140g di zucchero semolato
2 uova intere
2 tuorli

Preparazione

Cominciamo a fare la pasta choux: in una casseruola portare ad ebollizione l’acqua, il burro e il sale,togliere dal fuoco e unire la farina setacciata in un sol colpo e amalgamare con un cucchiaio di legno, rimettere sul fuoco e mescolando cuocere finche’ sul fondo non si formera’ una crosticina e la pasta si stacca dalle pareti della pentola. Far raffreddare e poi unire le uova uno alla volta.Mettere in un sac a poche  sena bocchetta e su una teglia ricoperta di carta forno un cerchio, poi un altro cerchio all’interno e un terzo sui due. Infornare a forno caldo 180° per 20 minuti poi aumentare a 200° e cuocere per altri 10 minuti.

Per la crema al burro:lavorare il burro che deve essere a temperatura ambiente, far bollire l’acqua con lo zucchero senza mescolare e nel frattempo montare con le fruste elettriche le uova fino a farle diventare spumose e chiare, versare a filo lo sciroppo caldoe montate fino a raffreddamento quindi unite il burro un po’ alla volta, continuando a montare.

Fate una crema pasticcera lavorando i tuorli con lo zucchero e la maizena, portateil latte a bollore con la vaniglia e le scorze di limone, togliete dal fuoco, eliminate il limone e la vanigliae versate sui tuorli d’uovo, rimettete sul fuoco e cuocete pochi minuti, versate in una ciotola fredda in modo che si raffreddi piu’ presto ( io la metto nel lavandino pieno d’acqua fino al bordo della ciotola). Una volta che la crema pasticcera e’ bella fredda unire con la crema al burro.

Tagliare la pasta choux a meta’ e con l’aiuto di un sac a poche distribuite la crema ( volendo potreste metterci qualche fragolina), coprite e spolverate con zucchero a velo.

[banner]

 

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Paris-Brest”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.